Concepito come alternativa ai ben più
costosi (e delicati) veicoli antigravità per l'esplorazione di mondi
tecnologicamente arretrati, l'ATV 8x8 Explorer è
un veicolo leggero multiterreno con limitate capacità anfibie, in
grado di trasportare 6 passeggeri su terra e 4 in acqua.
Per i
terreni paludosi o innevati, può essere dotato di speciali cingoli
gommati, montati sopra le
ruote, che abbassano
ancora di più la già esigua pressione al suolo del veicolo, senza
intaccarne minimamente le prestazioni.
Il
lavoro di messa in posa dei cingoli può essere effettuato in
officina in 10 minuti o sul campo in 15.
Lo
scafo, perfettamente flottante in acqua senza preparazione, è
costituito da un telaio in lega d'acciaio leggera inossidabile ad
alta resistenza, rivestito da un guscio di materiale sintetico
estruso e sagomato ad alta pressione, che fornisce una buona
resistenza agli urti ed è perfettamente stagno.
La
versione standard (LT 7) è alimentata da un propulsore diesel
policombustibile, in grado cioè di utilizzare combustibili fossili
distillati di varia natura – gasolio, benzina, GPL e/o metano –
ovvero metanolo/etanolo con un minimo di modifiche (10 minuti circa
con un tiro di abilità in Meccanico
o
Guidare (ATV) con
DM-1) di 800 cm3
di 40 kW di potenza.
La
versione avanzata
(LT
8) è invece alimentata da un propulsore alimentato a idrogeno della
stessa potenza, accoppiato ad un impianto elettrolitico che funziona
anche a motore acceso, in grado di estrarre l'idrogeno gassoso da
acqua e/o ghiaccio.
La
versione hi-tech
(LT
9) è mossa da un propulsore elettrico alimentato da celle a isotopi
(batterie nucleari) che non richiedono manutenzione e che hanno una
durata standard di 1 anno dall'attivazione.
In
tutti e tre i casi, un pieno di combustibile (30 litri) garantisce
un'autonomia di circa 8
ore di
uso continuo a velocità di crociera, 6 a velocità massima o con
rimorchio a pieno carico; anche il modello LT 9 necessita di un
intervallo di almeno 2 ore ogni 8 di viaggio per non surriscaldare
e/o sovraccaricare il propulsore.
Il
serbatoio
(solo per i modelli LT 7 e 8) è realizzato in materiale sintetico
trasparente, è del tipo autostagnante a prova di scoppio/rottura.
La
strumentazione di
bordo consiste in un pannello LCD che proietta tutti i dati
riguardanti il veicolo sul parabrezza davanti al pilota e consiste di
spia del
serbatoio, dinamo, raffreddamento e guasti/status del veicolo,
tachimetro (con contagiri per i modelli con motore a combustione
interna), bussola/navigatore inerziale; tutti
i comandi sono montati sul manubrio di guida, il cambio è del tipo
completamente
automatico
con 3 marce avanti e 2 indietro.
Tutte
le versioni condividono le stesse dimensioni:
lunghezza: 3,5
metri
altezza: 1,2
metri standard, 1,6 metri con capote montata
larghezza: 1,5
metri (1,8 metri con i cingoli montati)
peso: 700
kg (LT 7), 650 kg (LT 8), 550 kg (LT 9)
Parlando
delle prestazioni,
l'Explorer è in grado di mantenere una velocità di crociera
costante di 50 km/h ed una velocità massima di 75 km/h su
strada/pista; fuori strada le prestazioni calano del 20% (40/60
km/h), questo per la versione ruotata;
nel caso in cui si usino i larghi cingoli gommati, le prestazioni su
strada diminuiscono del 10% circa ma senza ulteriori perdite di
velocità fuori strada, su terreno acquitrinoso o sulla neve.
Il
mezzo è perfettamente anfibio senza preparazione ed è mosso in
acqua da un piccolo idrogetto posteriore della potenza di 10 kW che
garantisce una velocità massima di 5 nodi (9,26 km/h) in acque
relativamente calme.
L'ATV
8x8 Explorer è in grado di trasportare 1 operatore e 5 passeggeri (3
in modalità anfibia) ovvero bagagli e merci per un carico massimo di
600 kg sul suolo, 450 kg in acqua ed è comunque in
grado di trainare un rimorchio per un peso massimo di 800 kg, ma la
velocità massima del veicolo non
può
superare la velocità di crociera.
Parlando
ora di accessori,
l'Explorer può essere dotato di capote
– che può essere installata in meno di 10 minuti – per la
protezione contro gli elementi e di un sistema di sovrappressione e/o
filtraggio dell'aria per l'uso in ambienti contaminati, inquinati e/o
ricchi di particolato/polveri.
Il
carrello/rimorchio
è omologato per l'ATV ed è dotato di APU (unità di propulsione
autonoma) che funziona in aggiunta al propulsore principale; è in
grado di galleggiare anche a pieno carico e può essere collegato
tramite il giunto universale montato sul retro del ATV in meno di 5
minuti.
Dal
punto di vista di gioco, le statistiche (come
in uso sul manuale-base di TravellerTM
sono
le seguenti:
Veicolo LT
Abilità Agilità Velocità Equipaggio e passeggeri
ATV
Explorer 7/9 guidare +0 75 km/m 1 operatore + 5 passeggeri1
Copertura Armatura Carena/struttura Armi Costo
no2 3 3/3 no 15,000
cr3
1 per
l'uso anfibio diventa 1 op. + 3 passeggeri;
2
copertura si con valore armatura = 2 con
la capote montata;
3 più
accessori (vedi sotto);
cingoli +1,000
cr
capote
(standard) + 500 cr (armatura 2, carena 1, struttura 1)
capote
(protettiva) +1,500 cr (armatura 2, carena 2, struttura 1)
rimorchio +2,500
cr (armatura 3, carena 2, struttura 2)
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Il modello cui mi sono ispirato per
questo articolo è un ATV per uso civile prodotto dalla canadese Argo
del quale ho ripreso
la configurazione ed ho... stirato le prestazioni, che sono un po'
inferiori nella realtà da quelle da me riportate; si tratta di
un'alternativa realistica e (relativamente) economica al solito,
tipico ATV così come presentato nel manuale-base di TravellerTM,
senza troppe pretese ma
senz'altro più divertente da usare, specie per gruppi di giocatori
non troppo numerosi ma che magari hanno la necessità di portarsi
dietro di avventura in avventura i propri mezzi di trasporto, invece
di sbattersi per noleggiarne uno (magari a caro prezzo) in qualche
astroporto.
Per la cronaca, di questa categoria
di veicoli ne esistono oggigiorno anche varianti militarizzate,
in uso presso i maggiori eserciti per l'uso sul campo dove l'ingombro
e il peso dei normali
veicoli militari ruotati
e/o cingolati è inappropriato o antieconomico.
Per simulare la cosa con il modello
8x8 che qui vi ho presentato, considerate che lo scafo/carena sia
prodotto con kevlar o
altro materiale composito/sintetico con le stesse proprietà, che
fornisce una protezione pari a 12
punti armatura (9 per
la capote eventualmente montata) a parità di resistenza strutturale
(carena/struttura invariate), rendendo il veicolo moderatamente
a prova di
proiettile/schegge, anche se l'equipaggio gode solo di ½ protezione
(senza capote).
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