mercoledì 17 aprile 2013

Un'alternativa per gli esploratori di Traveller: l'ATV 8x8 Explorer


Concepito come alternativa ai ben più costosi (e delicati) veicoli antigravità per l'esplorazione di mondi tecnologicamente arretrati, l'ATV 8x8 Explorer è un veicolo leggero multiterreno con limitate capacità anfibie, in grado di trasportare 6 passeggeri su terra e 4 in acqua.

Per i terreni paludosi o innevati, può essere dotato di speciali cingoli gommati, montati sopra le ruote, che abbassano ancora di più la già esigua pressione al suolo del veicolo, senza intaccarne minimamente le prestazioni.
Il lavoro di messa in posa dei cingoli può essere effettuato in officina in 10 minuti o sul campo in 15.

Lo scafo, perfettamente flottante in acqua senza preparazione, è costituito da un telaio in lega d'acciaio leggera inossidabile ad alta resistenza, rivestito da un guscio di materiale sintetico estruso e sagomato ad alta pressione, che fornisce una buona resistenza agli urti ed è perfettamente stagno.

La versione standard (LT 7) è alimentata da un propulsore diesel policombustibile, in grado cioè di utilizzare combustibili fossili distillati di varia natura – gasolio, benzina, GPL e/o metano – ovvero metanolo/etanolo con un minimo di modifiche (10 minuti circa con un tiro di abilità in Meccanico o Guidare (ATV) con DM-1) di 800 cm3 di 40 kW di potenza.

La versione avanzata (LT 8) è invece alimentata da un propulsore alimentato a idrogeno della stessa potenza, accoppiato ad un impianto elettrolitico che funziona anche a motore acceso, in grado di estrarre l'idrogeno gassoso da acqua e/o ghiaccio.

La versione hi-tech (LT 9) è mossa da un propulsore elettrico alimentato da celle a isotopi (batterie nucleari) che non richiedono manutenzione e che hanno una durata standard di 1 anno dall'attivazione.

In tutti e tre i casi, un pieno di combustibile (30 litri) garantisce un'autonomia di circa 8 ore di uso continuo a velocità di crociera, 6 a velocità massima o con rimorchio a pieno carico; anche il modello LT 9 necessita di un intervallo di almeno 2 ore ogni 8 di viaggio per non surriscaldare e/o sovraccaricare il propulsore.

Il serbatoio (solo per i modelli LT 7 e 8) è realizzato in materiale sintetico trasparente, è del tipo autostagnante a prova di scoppio/rottura.

La strumentazione di bordo consiste in un pannello LCD che proietta tutti i dati riguardanti il veicolo sul parabrezza davanti al pilota e consiste di spia del serbatoio, dinamo, raffreddamento e guasti/status del veicolo, tachimetro (con contagiri per i modelli con motore a combustione interna), bussola/navigatore inerziale; tutti i comandi sono montati sul manubrio di guida, il cambio è del tipo completamente automatico con 3 marce avanti e 2 indietro.

Tutte le versioni condividono le stesse dimensioni:

lunghezza: 3,5 metri
altezza: 1,2 metri standard, 1,6 metri con capote montata
larghezza: 1,5 metri (1,8 metri con i cingoli montati)
peso: 700 kg (LT 7), 650 kg (LT 8), 550 kg (LT 9)

Parlando delle prestazioni, l'Explorer è in grado di mantenere una velocità di crociera costante di 50 km/h ed una velocità massima di 75 km/h su strada/pista; fuori strada le prestazioni calano del 20% (40/60 km/h), questo per la versione ruotata; nel caso in cui si usino i larghi cingoli gommati, le prestazioni su strada diminuiscono del 10% circa ma senza ulteriori perdite di velocità fuori strada, su terreno acquitrinoso o sulla neve.

Il mezzo è perfettamente anfibio senza preparazione ed è mosso in acqua da un piccolo idrogetto posteriore della potenza di 10 kW che garantisce una velocità massima di 5 nodi (9,26 km/h) in acque relativamente calme.

L'ATV 8x8 Explorer è in grado di trasportare 1 operatore e 5 passeggeri (3 in modalità anfibia) ovvero bagagli e merci per un carico massimo di 600 kg sul suolo, 450 kg in acqua ed è comunque in grado di trainare un rimorchio per un peso massimo di 800 kg, ma la velocità massima del veicolo non può superare la velocità di crociera.

Parlando ora di accessori, l'Explorer può essere dotato di capote – che può essere installata in meno di 10 minuti – per la protezione contro gli elementi e di un sistema di sovrappressione e/o filtraggio dell'aria per l'uso in ambienti contaminati, inquinati e/o ricchi di particolato/polveri.

Il carrello/rimorchio è omologato per l'ATV ed è dotato di APU (unità di propulsione autonoma) che funziona in aggiunta al propulsore principale; è in grado di galleggiare anche a pieno carico e può essere collegato tramite il giunto universale montato sul retro del ATV in meno di 5 minuti.

Dal punto di vista di gioco, le statistiche (come in uso sul manuale-base di TravellerTM sono le seguenti:

Veicolo              LT      Abilità      Agilità      Velocità       Equipaggio e passeggeri
ATV Explorer    7/9      guidare         +0          75 km/m      1 operatore + 5 passeggeri1
Copertura    Armatura    Carena/struttura    Armi    Costo
     no2                     3                      3/3                    no      15,000 cr3

1 per l'uso anfibio diventa 1 op. + 3 passeggeri;
2 copertura si con valore armatura = 2 con la capote montata;
3 più accessori (vedi sotto);

accessori:
cingoli +1,000 cr
capote (standard) + 500 cr (armatura 2, carena 1, struttura 1)
capote (protettiva) +1,500 cr (armatura 2, carena 2, struttura 1)
rimorchio +2,500 cr (armatura 3, carena 2, struttura 2)



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Il modello cui mi sono ispirato per questo articolo è un ATV per uso civile prodotto dalla canadese Argo del quale ho ripreso la configurazione ed ho... stirato le prestazioni, che sono un po' inferiori nella realtà da quelle da me riportate; si tratta di un'alternativa realistica e (relativamente) economica al solito, tipico ATV così come presentato nel manuale-base di TravellerTM, senza troppe pretese ma senz'altro più divertente da usare, specie per gruppi di giocatori non troppo numerosi ma che magari hanno la necessità di portarsi dietro di avventura in avventura i propri mezzi di trasporto, invece di sbattersi per noleggiarne uno (magari a caro prezzo) in qualche astroporto.

Per la cronaca, di questa categoria di veicoli ne esistono oggigiorno anche varianti militarizzate, in uso presso i maggiori eserciti per l'uso sul campo dove l'ingombro e il peso dei normali veicoli militari ruotati e/o cingolati è inappropriato o antieconomico.

Per simulare la cosa con il modello 8x8 che qui vi ho presentato, considerate che lo scafo/carena sia prodotto con kevlar o altro materiale composito/sintetico con le stesse proprietà, che fornisce una protezione pari a 12 punti armatura (9 per la capote eventualmente montata) a parità di resistenza strutturale (carena/struttura invariate), rendendo il veicolo moderatamente a prova di proiettile/schegge, anche se l'equipaggio gode solo di ½ protezione (senza capote).

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