martedì 12 aprile 2022

ILLUSIONI MORTALI: un’avventura per Traveller Classic™/Cepheus Engine™ - Terza Parte

 Looking for Mandy

Dopo quanto accaduto al Golden Lady ed armati con le informazioni ottenute dal personale del locale ovvero tramite indagine presso gli archivi del personale della Compagnia, con ogni probabilità il gruppo vorrà fare due chiacchiere con la procace "cameriera" per farsi spiegare le ragioni del suo gesto.
Tra l'altro, di lì a poco, verrà diramata un'allerta della Sicurezza per la ricerca e la cattura di Manuela "Mandy" Marsten, in quanto persona coinvolta in attività terroristiche contro la Compagnia, segno che Wachowsky e i suoi non dormono da piedi come tutti pensano.

Questo vuol dire che i nostri hanno poco tempo per trovare la ragazza e farla cantare: se i ragazzi della Sicurezza dovessero metterle le mani addosso, non è detto che consentirebbero ai Troubleshooters di interrogarla... sempre se intendono davvero prenderla viva, cioè, conoscendo la nota tendenza degli sbirri corporativi a sparare prima e fare domande dopo!

Ovviamente, della ragazza non c'è traccia negli alloggi del Personale Ausiliario della Compagnia, né tanto meno troveranno qualcuno disposto a parlare - se non sotto minaccia - con i Troubleshooters, men che meno per tradire la loro collega. Se però ottengono l'accesso all'alloggio di Mandy, i personaggi scopriranno che:
  1. la ragazza ha lasciato il posto in tutta fretta col minimo indispensabile di bagaglio e 
  2. ci sono chiari indizi di una sua associazione con uno dei minatori, che risiede nell'insediamento orientale dell'avamposto: c'è una olografia nella stanza che ritrae Mandy con un giovane con indosso la tipica tuta dei minatori. Una ricerca nei database della Compagnia fornirà nome e indirizzo del giovane.
In effetti Mandy s'è rifugiata nell'insediamento orientale, dove non solo è ben conosciuta e benvoluta ma dove può nascondersi all'occorrenza nel dedalo di vicoli che costituiscono questa bidonville mineraria. Tra l'altro, gli uomini di Wachowsky sono in genere assai mal disposti a mettere piede nella casba ai lati delle vie di transito principali ma questo non vuol dire che l'ex-sergente maggiore non abbia i suoi mezzi... privati per ottenere quello che vuole, quando vuole trovare qualcuno.

La ricerca di Mandy non sarà troppo complicata, anche se i personaggi non possono aspettarsi alcun aiuto dai residenti, che se non sono apertamente ostili, non sono nemmeno amichevoli, specialmente con loro. È però vero che - se approcciati con decisione - dimostreranno nei loro confronti un sano timor di dio, praticamente la gente ha paura dei Troubleshooters!

Non appena Mandy viene a conoscenza della presenza nei pressi del suo rifugio dei personaggi, farà di tutto per darsi alla fuga ed eclissarsi tra le vie intricate dell'insediamento ma alla fine i nostri dovrebbero essere in grado di agguantarla.

        Note per l'Arbitro: per simulare l'inseguimento nel dedalo dell'insediamento, potreste ricorrere ad un confronto di Streetwise/Conoscenza della Strada tra Mandy ed i personaggi attivamente coinvolti.
  • In caso di successo di almeno un personaggio, il gruppo mantiene il contatto con l'obbiettivo: la caccia continua.
  • Se due o più personaggi ottengono un successo, il gruppo ha messo all'angolo la ragazza.
  • Se invece falliscono tutti, Mandy evade gli inseguitori e la caccia ricomincia da capo.
  • Se Mandy vince 3 volte di seguito, riesce a raggiungere qualche condotto o qualche galleria secondaria e lascia gli inseguitori con un palmo di naso.
  • Se i personaggi mettono con le spalle al muro Mandy, questa opporrà una fiera resistenza usando un coltello a serramanico: occorrerà sottometterla con la forza ovvero con l'uso di uno storditore, infliggendole "ferite" in corpo-a-corpo fino ad azzerarle una o più caratteristiche. A quel punto la ragazza sarà immobilizzata o svenuta, a seconda del tipo di "arma" utilizzata e di quante caratteristiche sono state azzerate nella colluttazione.

L'interrogatorio

Una volta catturata l'attentatrice, i Troubleshooters vorranno senza dubbio interrogarla sul perché abbia organizzato questa cosa e magari anche conoscere i nomi di eventuali mandanti, complici e sostenitori.
Se il risultato dell'interrogatorio è un successo critico, Mandy vuoterà il sacco: 
  1. mandanti non ce ne sono, anche se è vero che Mandy fa parte del Movimento Sindacale Clandestino che sta lottando con la A.M.C. per impedire alla compagnia di continuare a sfruttare come schiavi i minatori, dopo l'introduzione degli stramaledetti androidi con i quali intende sostituire la manodopera umana.
  2. il suo complice è ovviamente il suo amante. Questi le ha fornito il detonatore industriale ma non era a conoscenza delle intenzioni di Mandy di adoperarlo come una bomba improvvisata contro i Troubleshooters della Compagnia.
  3. i suoi sostenitori? Praticamente tutto il personale non corporativo: questo avamposto, come la maggior parte delle operazioni minerarie al di fuori del Sistema Solare della A.M.C. è una polveriera pronta ad esplodere, dopo che la compagnia ha deciso di sostituire la forza lavoro umana con androidi appositamente progettati e tagliando brutalmente le paghe di chi, obtorto collo, non può permettersi di restare senza lavoro e non ha i mezzi per potersi trasferire su un altro mondo o tornare a casa.
la domanda da un milione di crediti è semmai: perché l'ha fatto? Perché colpire proprio la squadra che - tecnicamente - è stata ingaggiata proprio per soccorrere i minatori contro la minaccia aliena?

«Quale minaccia aliena? Non esiste alcuna minaccia aliena su AMC-11297, se non quella che c'è nei vostri cervelli bacati! - Questa è la risposta di Mandy - La gente vi odia, contractors maledetti, perché non siete altro che i sicari prezzolati della Compagnia, che stanno soffocando la rivolta sindacale nel sangue!»
 
A meno che il gruppo non si comporti come un kommando della Gestapo, con ogni probabilità l'interrogatorio avverrà nei locali del Centro Amministrativo dell'avamposto e probabilmente - specie se Mandy ha opposto parecchia resistenza e/o ha dato filo da torcere ai nostri - alla presenza del Dottor Scholtz, l'ufficiale medico capo della Compagnia su AMC-11297.

Probabilmente
 oltre a Scholtz sarà presente l'ombra onnipresente del gruppo - Gyna-69 - che si mostrerà particolarmente interessata alle risposte fornite da Mandy. Tra l'altro, se non l'hanno fatto i personaggi, sarà stata lei a contattare telematicamente la Scholtz - oltreché il Direttore Walsh - della cattura di "Mandy" Marsten.

Fatto sta che, non appena la verità comincia a venire a galla, Gyna allerterà Wachowsky e la Sicurezza, che farà irruzione di lì a pochi minuti. Se Scholtz è presente, si mostrerà immediatamente molto preoccupata e con una scusa inietterà una dose da cavalli di tranquillanti a Mandy, stendendola all'istante.

L'irruzione della Sicurezza impedirà ai personaggi di intraprendere ulteriori azioni contro la dottoressa - tra l'altro Gyna, se qualcuno si mostra particolarmente aggressivo verso il dottore, interviene frapponendosi prontamente tra questi e i personaggi, in quanto la sua programmazione le impone di proteggere gli umani a maggior ragione se sono collaboratori preziosi della Compagnia! Non ha però di queste remore quando si tratta di usare la forza contro altri umani - leggi: contro uno o più personaggi riottosi.

La verità viene a galla...

A questo punto, se i Troubleshooters non sono completamente scemi, dovrebbero aver capito che c'è del marcio in Danimarca e pensare ad un modo per liberarsi dalla loro fastidiosissima coda cibernetica per fare quattro chiacchiere in tranquillità con la Scholtz, che evidentemente sa molto più di quel che dice su tutta questa vicenda.

Una volta trovato il modo per togliersi di torno Gyna e muoversi un po' più liberamente, potrebbero voler parlare con la dottoressa a quattr'occhi ovvero - se cominciano a sospettare che ci sia qualcosa che non va in loro, dopo le accuse manifeste rivoltegli da Mandy - potrebbero decidere di parlare con qualcuno del "sindacato" o con l'amico di Mandy, giù all'insediamento.

Nel primo caso, troveranno che la Scholtz non è nei suoi alloggi ma al suo posto, al centro medico della base, dove si è momentaneamente trasferita su ordine di Walsh per far fronte ad una non meglio specificata emergenza sanitaria che richiede tutta la sua attenzione continuativa.
Per raggiungerla, ovviamente, dovranno inventarsi qualcosa per accedere al centro medico, ergo, dovranno forzare la mano a qualcuno della Sicurezza, per ottenere il Passepartout Elettronico in dotazione agli sgherri di Wachowsky.
Potrebbero anche accedere normalmente all'infermeria ma poi dovrebbero mettere a tacere i cani da guardia che Wachowsky ha appostato all'interno per tenere la Scholtz lontana dai nostri.

Nel secondo caso, una volta rintracciato qualcuno degli amici di Mandy - sia negli alloggi corporativi che nella baraccopoli dei minatori - il gruppo viene messo in contatto con qualcuno che sa.
Questo qualcuno è un ingegnere minerario, licenziato dalla A.M.C. per le sue simpatie verso i minatori ed è de facto il capo della attuale rivolta sindacale.
L'uomo, che si fa chiamare John Smith, conferma parola per parola quanto ha detto loro Mandy durante l'interrogatorio: i Troubleshooters sono poco più che sicari assoldati dalla Compagnia per sedare la rivolta con la forza. Non esistono alieni, non sono mai esistiti se non nella loro testa. Quelli a cui hanno sparato - e probabilmente ucciso a mucchi - erano minatori e altri sostenitori della rivolta, tutti esseri umani e se vogliono, può mostrare loro le prove.

Nell'ambulatorio indipendente della colonia sono ancora ricoverate le vittime dell'ultimo scontro a fuoco con il gruppo. Se tutto questo non basta, possono acquisire i filmati della sorveglianza del Sottolivello Gamma-4: lì vedranno contro cosa hanno sparato, durante l'incidente al tritovagliatore.
        
        Nota per l'arbitro: se qualcuno ci pensa, nell'ambulatorio, anche se assai più "primitivo" rispetto al centro medico dell'avamposto, c'è comunque una TAC-SCAN vecchia ma perfettamente funzionante. Se decidono di farsi esaminare, scopriranno il grazioso giocattolo alla base del loro cervellino, impiantato dalla A.M.C. durante il loro lungo sonno, attraverso il quale Gyna-69 fa vedere loro fischi per fiaschi e lucciole per lanterne in technicolor e con effetti speciali a dir poco stupefacenti.
Ovviamente otterranno lo stesso risultato se mettono alle strette la Scholtz e si fanno fare un esame diagnostico con un multi-scanner del centro medico.


Nessun commento:

Posta un commento