sabato 9 aprile 2022

Cepheus Engine™ 2.0 – Una Revisione PIÙ che Necessaria


 Carabine che infliggono punture di spillo ad uno sputo di distanza?

Pistole personali che sparano alle gittate di pistole e revolver full size con le stesse probabilità di colpire il bersaglio?

Fucili d'assalto e pistole mitragliatrici (pardon: fucili mitragliatori, non ci sbagliamo, eh?!) con le stesse, identiche caratteristiche e capacità?

Pistole al plasma dagli effetti a dir poco devastanti? Cioè, se una pistola è in grado di fare certi sfaceli, non posso nemmeno immaginare quali danni potranno mai provocare un fucile o un cannone al plasma!

Per non parlare di tutti gli altri abomini linguistici - fucili a canna liscia (pardon: doppiette) con caricatori abnormi caricate con bozzoli a pallini o pallettoni, ne abbiamo? - che già ebbi a denunciare riguardo l'edizione italiota del Traveller™ made in Mongoose ma che in questa nuova traduzione hanno raggiunto delle vette di scemenza difficilmente raggiungibili da chiunque altro mastichi in maniera appena decente le lingue di Dante e di Shakespeare, denotando piuttosto una provenienza - ludisticamente parlando - pressoché esclusivamente dal fantasy più becero e deteriore, quello del Dungeons & Dragonsdei Prestigiatori della Battigia, con tutte le loro menate angst-ridden, la fisica di Hollywood e il power-play più cafone.

Sinceramente, più mi inoltro nella lettura di questo Cepheus Engine, più mi rendo conto che l'autore - il famigerato Jason "Flynn" Kemp - ed i suoi sodali sono l'ennesima mandria di bimbominchia sotto steroidi, cioè quella genia infame capace di trasformare in me...lma qualunque cosa tocchino, specialmente il più classico tra i classici dei giochi di ruolo: Traveller.

Non bastavano i britoni della Mongoose per mandare in vacca il gioco che fu di Marc Miller e della GDW con la loro revisione radical-shit-fighetta politically correct, ci si doveva mettere pure questo tizio, che ha sì riproposto (quasi) gratis et amor deo questo grande classico ma che, per l'appunto, l'ha fatto prendendo la riedizione riveduta e scorretta e già ampiamente farrata ab origine ed in più c'ha messo del suo per renderla ancora più sconclusionata!

D'altronde, la fama di questo tizio è dovuta proprio alla sua riscrittura in salsa D&D 3.5 di Traveller, così come solo una testa bacata come la sua poteva partorire un caFolavoro come La Guida di Flynn alla Magia in Traveller.
Sì, avete inteso bene: MAGIA e TRAVELLER nella stessa frase, ovverosia un ossimoro ed un anatema per chiunque abbia mai giocato/amato il vero Traveller!

Il regolamento denota un pressappochismo davvero insopportabile, per un lavoro prodotto nel XXI secolo, così come non è stato applicato il benché minimo sforzo per ovviare alle idiozie congenite di cui sopra. Come sempre, poi, le parti che più necessitano di una revisione o meglio, quasi di una riscrittura da capo a piedi sono proprio quelle che più interessano (o dovrebbero interessare) master e giocatori, come la procedura di risoluzione delle azioni in combattimento e la ferramenta in uso e come applicarla.

Purtroppo anche le revisioni dei suoi epigoni e successori - e  ce ne sono a pacchi, che ci crediate oppure no - soffrono tutte del peccato originale dell'opera di Kemp, essendo basati comunque sul
System Reference Document della Sardaman Press, sicché le stesse castronerie le ritroviamo riproposte pedissequamente quasi ovunque.

Il vero problema, come sempre, è dovuto al fatto che la maggior parte degli autori/editori di giochi odierni sono dei parvenu, giocatori con velleità di grandi scrittori ma che mancano - a differenza degli autori dei classici del secolo passato - di un minimo di preparazione tecnico-storica-scientifica per rendere plausibile ciò che scrivono ma quel che è peggio è che non hanno nemmeno la benché minima volontà o umiltà di volersi informare e sì che oggi, rispetto al passato, le possibilità non mancano, basta semplicemente cercarle e spesso senza nemmeno doverci spendere un centesimo.

Per questa ragione, gente che magari ha anche delle ottime idee, finisce per produrre delle minchiate sesquipedali, a maggior ragione quando si impunta nel voler scrivere interi regolamenti anziché limitarsi alle ambientazioni o agli scenari.

Per questa ragione, così come ho fatto pochi mesi fa con Starship & Spacemen ho deciso di produrre una revisione del Cepheus Engine con tutti i chiarimenti e le correzioni del caso, per il momento limitato alle sole azioni in scala personaggio, che mi pare necessitino più urgentemente di un intervento.

Potete trovare qui il documento in PDF mentre qui potete trovare la nuova Tabella delle Difficoltà riveduta e corretta ma soprattutto emendata da quelle castronerie tipo la possibilità di sparare con un lanciarazzi puntandolo praticamente in faccia a qualcuno!

Come sempre ribadisco alcuni semplici concetti che non è mai male sottolineare a scanso di equivoci: questa revisione non è assolutamente ufficiale, si tratta di House Rules ed in quanto tali sempre opzionali ed opinabili. Lo scrivente non è in alcun modo legato alla Sardaman Press o al suo boss - Jason Flynn Kemp - ma si avvale della clausola espressamente prevista dalla Open Game License tanto più che il materiale qui proposto non è pubblicato a scopo di lucro.

E così abbiamo fatto pure cornuti e contenti azzeccagarbugli e legulei, spero come sempre di esservi stato utile,

Enjoi!

Nessun commento:

Posta un commento