Fulminatore, folgoratore,
schicchera, l'arma che vado a presentarvi era nota con molti nomi e altrettanti nomignoli prima della Caduta, questo perché, al pari delle ubiquitarie armi laser, era molto diffuso, particolarmente tra le forze dell'ordine e tra quanti avevano una licenza di porto d'armi per la difesa personale o domestica, il perché è presto detto: nonostante il nome tutt'altro che tranquillizzante, era una alternativa
meno che letale alle altre armi in uso tra gli Antichi.
In principio, il fulminatore nasce come successore hi-tech e con maggiore portata del famigerato TASER del XX e XXI secolo, uno storditore elettrico costruito per lanciare due piccoli dardi che, una volta attinto il bersaglio, fungono come terminali per amministrare una scarica elettrica a basso/bassissimo amperaggio e ad alto voltaggio in grado di paralizzare la muscolatura volontaria di un individuo e metterlo in condizioni di non nuocere.
Questo in teoria, perché è noto che per funzionare in modo ottimale gli elettrodi devono toccare la pelle del soggetto, cosicché se il bersaglio indossa abiti pesanti, l'effetto è molto attenuato. Inoltre, l'uso sul campo portò presto alla scoperta che bersagli in particolare stato di alterazione o sotto l'effetto di stupefacenti, spesso e volentieri non solo non venivano immobilizzati ma potevano avere una reazione estremamente violenta, diventando dei veri e propri Berserker.
Una prima evoluzione del TASER, con lo sviluppo delle armi ad energia diretta, si ebbe con lo Storditore, un'arma individuale non letale in grado di atterrare qualunque avversario. In teoria. Il problema è che non sempre questo accadeva anche nella pratica, con le ovvie conseguenze immaginabili.
Poi, la svolta: combinando la tecnologia laser con quella dello storditore, si ottenne un'arma molto più efficace rispetto al TASER o allo storditore: aveva una portata maggiore, paragonabile a quella di un'arma laser convenzionale ed utilizzava gli ubiquitari power clip per la sua alimentazione.
Con l'uso, vennero fuori gli immancabili difetti, che furono corretti nei modelli successivi, fino all'introduzione di una modalità potenziata per rendere l'arma letale nei confronti di quei soggetti che, per un motivo o per un altro, non risentivano in pieno degli effetti dello storditore elettrico-laser. Da questa particolare modifica venne fuori il nome di fulminatore perché, a tutti gli effetti, era in grado di fulminare o folgorare il bersaglio con una scarica elettrica letale.
L'idea era che l'utente avrebbe potuto ingaggiare il bersaglio con l'arma in modalità "storditore" ma se questo non fosse bastato, anziché dover ricorrere ad un'altra arma del tipo letale, sarebbe bastato agire su un commutatore/selettore per passare alla modalità "uccisore" e spacciare il bersaglio con una scarica dalla stessa arma.
Come funziona un Fulminatore?
L'arma, che si presenta normalmente come una tipica arma da fianco/pugno, quando viene premuto il grilletto emette un
raggio laser a bassa intensità, sufficiente a ionizzare l'aria e renderla conduttiva per la susseguente scarica ad alta energia, in pratica una specie di
fulmine lineare che raggiunge istantaneamente il bersaglio.
Se l'arma è tarata su stordire, ha l'effetto di una stun pistol (pag. 113 del manuale di MF): tiro-salvezza contro Stordimento o si resta fuori gioco per 2d4 di turni.
Rispetto alla pistola stordente, però, c'è un vantaggio in più: il soggetto colpito che anche resista al colpo, subisce comunque una perdita di 1d6 da FORza, DEStrezza e INTelligenza a causa dello shock elettrico per 2d4 di turni.
La perdita è cumulativa per ogni colpo successivo incassato. Se una delle caratteristiche affette viene azzerata la vittima sviene per 2d4 di ore (meno l'eventuale bonus di COStituzione per i personaggi giocanti, minimo comunque un'ora).
É questa peculiarità che rende il fulminatore molto più efficace rispetto al comune storditore.
Se l'arma è tarata su uccidere, la scarica è molto più potente: la vittima deve eseguire un tiro-salvezza contro Energia o muore per arresto cardiaco e solo una prova di Primo Soccorso o l'uso di stimolanti cardiaci entro e non oltre il valore di COS espresso in round può salvarla.
Se il tiro-salvezza ha effetto, la vittima subisce comunque 5d6 di danni (come per un colpo di laser) più una riduzione simile di FOR, DES e INT mettendola molto probabilmente fuori gioco all'istante per 4d6 di ore (meno l'eventuale bonus di COS).
Nota Bene: per creature e mostri che hanno Dadi Vita anziché punteggi di caratteristiche, in caso di fallimento di Tiro Salvezza contro Stordimento subiscono 5d6 di danni non letali: se i punti-ferita della creatura arrivano a zero, sviene/crolla per gli effetti cumulativi del folgoratore per 2d4 di ore.
Contro la modalità letale, se la creatura supera il Tiro Salvezza contro Energia, subisce 5d6 di danni letali come se fosse stata colpita da un normale laser.
Il Fulminatore: specifiche tecniche e di gioco.
Innanzitutto, del fulminatore esistono come sempre
due versioni una da pugno e una lunga, spalleggiabile, delle dimensioni di una carabina. Questa segue tutte le regole di cui sopra ma è
più potente negli effetti, nel senso che ha una maggior gittata e nella modalità
uccidere infligge più danni (6d6) nel caso di superamento del Tiro-Salvezza.
Come detto più sopra, a differenza delle armi espressamente militari, i folgoratori usano esclusivamente le batterie/power clip da cui traggono 10 scariche in modalità non-letale e 5 in modalità letale.
C'è infine un'ultima caratteristica Speciale del folgoratore: dal momento che si tratta di un'arma che spara scariche elettriche ad alta intensità, le armature non proteggono l'utente a meno che l'armatura non sia chiusa/sigillata come un'armatura integrale o una EMA (armatura potenziata); per contro, le armature metalliche attirano la scarica.
Questo si traduce nel fatto che individui protetti da armature aperte vengono attaccati come se non indossassero alcuna armatura mentre chi indossa armature metalliche è più facile da colpire con un bonus di +2 (+3 per la versione carabina) al Tiro-per-Colpire.
Per quanto riguarda le statistiche di gioco, queste sono le seguenti:
Folgoratore
Tipo di Grilletto: Normale (1 attacco/round)
Danno: Speciale (vedi descrizione nel testo)
Gittata: 300/600 (90/180 metri)
Peso: 2 libbre/1 kg
Alimentazione: batteria/power clip
Colpi: 10 (vedi descrizione)
Folgoratore, Tipo II (Versione carabina)
Tipo di grilletto: Normale
Danno: Speciale
Gittata: 900/1800 (270/540 metri)
Peso: 7 libbre (3.5 kg)
Alimentazione: batteria/powerclip
Colpi: 10
Considerazioni finali e Note dell'Autore
Ancora una volta ho pensato di rimpinguare l'arsenale di Mutant Future™ con un nuovo giocattolo cui stavo pensando in realtà da parecchio tempo. Ammetto che l'idea è tutta farina del mio sacco, ma il mugnaio è altrove, nel senso che i principi di base per questa nuova arma li ho tratti dall'opera meritoria di un certo David Pulver, uno degli autori di punta della Steve Jackson Games che di recente ho avuto modo di apprezzare si sia messo in proprio per produrre giochi "vecchia scuola" distribuiti direttamente in Print on Demand.
Un'arma con caratteristiche simili a quella da me presentata venne proposta per GURPS nei lontanissimi anni '90 in uno dei manuali tecnici per quel gioco, roba che ho riletto in tempi molto recenti e per altri scopi, prima che mi sorgesse il ghiribizzo di produrre l'ennesimo implemento di distruzione per il nostro retroclone preferito.
In origine avrei voluto scrivere un post per la rubrica Have Gun, Will Travel ma poi mi sono detto che sarebbe stato alquanto bizzarro proporre un'arma simile per un gioco che non fosse esclusivamente di fantascienza e con un solido background di armi avanzate ad energia diretta. Certo, potrebbe essere un'arma adatta sperimentale per i membri del Progetto (Morrow, ovviamente), così come la si potrebbe introdurre anche in Starships & Spacemen ma già con Traveller Classic/Cepheus Engine potrebbe essere difficile da spiegare, visto che le armi ad energia sono abbastanza rare in quel contesto, a meno di voler scrivere un'ambientazione ad hoc.
Per questo motivo, almeno per il momento, il folgoratore resterà appannaggio di MF poi in futuro, qui en sabe? Per ora è tutto, non mi resta come sempre che augurarvi un gioioso massacro!
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