sabato 2 marzo 2024

Per la serie: Qualche Volta Accadono...

 ...intendendo i miracoli, come quello cui ho testé assistito quando ho aperto il cospicuo scatolo contenente il mio penultimo incauto acquisto, tra l'altro su una piattaforma dove assolutamente non te lo aspetteresti - Vinted, altrimenti specializzata in articoli modaioli e capi di vestiario - e ad un prezzo (tutto compreso) di assoluto realizzo, visto il banditismo imperante pressoché ovunque, quando si tratta di prodotti di nicchia ergo giocoruolistici.

Quella che vedete è una copia - praticamente intonsa - del famigerato BASIC ROLE PLAYING nella sua penultima incarnazione - l'ultima è stata data alle stampe pochi mesi fa ed è già de facto introvabile - quella uscita all'indomani della 6ª Edizione di Call of Cthulhu per fare un po' di... pulizia tra le millemila incarnazioni del pregiatissimo sistema di gioco della Chaosium.

Questa edizione è poi divenuta famosa per due motivi, uno buono, l'altro meno: da una parte, ha permesso di dare la stura ad un milione di nuovi prodotti, editi sotto il logo BRP tutti compatibili tra loro ed adattabili perciò a qualunque altro gioco della ditta, dall'altra, è stata l'edizione più prolissa in assoluto (quasi 400 pagine!) del regolamento, una buona metà del quale, sinceramente, ridondante a mio modestissimo parere.

Per questa ragione - e per il fatto di essermi poi procurato, in zona Cesarini, la famigerata edizione eataliana del BASIC della Stratelibri (per tacere del G.O.R.E. che usualmente adotto su questa pagina) - ebbi la sfolgorante pensata di rimetterlo in commercio fintanto che era ancora caldo e ad onor del vero, lo piazzai anche abbastanza bene (in Canada, tra l'altro), salvo poi pentirmene amaramente quando ho constatato che:

a) non erano in vista ulteriori (ri)edizioni o ristampe e
b) nel giro di pochissimo tempo è sparito dalla circolazione ergo era disponibile solo in PDF - allo stesso prezzo del cartaceo! - presso la casa madre ergo sul web a prezzi da antiquariato Louis XVI.

Così mi sono messo l'anima in pace, stramaledicendo la mia idiozia, visto che il BASIC made in Eataly alla fine non era che la versione, ridotta all'osso, del sistema di gioco e tarato - effigurati - solo per il fantasy.

Ultimamente mi sono reso conto che era uscita una nuova edizione del regolamento, da parte degli autori della Settima Edizione di Call of Cthulhu ma dal momento che chiunque ci abbia messo le mani sopra - a parte le nuove leve della Generazione Z - lo ha pubblicamente schifato come la merda, mi sono ben guardato dallo spendere uno zilione di pleure per procurarmi l'una o l'altro.

Allo stesso modo, però, mi sono accorto del fatto che casualmente sono ricicciate sul mercato svariate copie del desaparecido di cui sopra solo che - l'animaccialoro! - a prezzi variabili tra l'insulto e l'indecente e per copie ridotte pure Ecce Homo!

Questo fino a che, una decina di giorni fa, non mi è preso il ghiribizzo di fare una ricerca presso quelle piattaforme che di solito non bazzico per questo genere di acquisti e cosa ti vado a trovare? Un gallico che smercia la sua copia - apparentemente in ottime condizioni - ad un prezzo più che equo.

Che ve lo dico a fare? MIO!

Oggi è arrivato al fermoposta ed ho constatato che era davvero in eccellenti condizioni, tra l'altro imballato a modino, così che non ha riportato danni durante il trasporto.

Il tutto per 40 pl€ure chiavi in mano.

Come dicevo: a volte i miracoli accadono.

Nessun commento:

Posta un commento