mercoledì 16 agosto 2023

Have Gun Will Travel: Danno variabile ed altre modifiche per il sistema Pacesetter

 

Con questo post intendo mantener fede ad una promessa fin troppo a lungo rimandata, quella cioè di rimettere mano alle varie leggerezze o incongruenze del sistema di gioco Pacesetter© (Cryptworld, Rotworld, Timemaster) così come riproposto da Daniel Proctor e dalla Goblinoid.

Ho preso come base la proposta di modifica pubblicata dallo stesso Proctor e da Tim Snider in appendice al supplemento Monster Macabre™ per riorganizzare e riproporre - un po' meno ad capocchiam e in maniera più ragionata - l'idea di base di assegnare una Colonna di Difesa sulla Tabella d'Azione in base al calibro dell'arma da fuoco impiegata, slegandolo dal concetto generico di piccolo, medio, grosso calibro (e il perché, se non lo ricordate, potete rileggerlo nel post "Tim, Daniel e il generico ad ogni costo" del 26/06/2022) e legandolo invece al calibro - di pistola o fucile - reale; per farlo mi sono semplicemente affidato ad un dato noto e credo chiaro per tutti: quello dell'energia del proiettile, espressa in piedi-libbre (tanto per restare in tema con l'originale, dove tutte le misure sono espresse secondo il Sistema Imperiale) e aggiustata - dove necessario ma intervenendo il meno possibile per evitare favoritismi personali - per collocarla nella colonna più opportuna della tabella d'azione.

Sicuramente, rispetto all'idea originale di Proctor e Snider, si noteranno notevoli differenze nell'assegnazione ma ribadisco che il metodo da me adottato si affida a dati certi e tecnici che chiunque può verificare. Tra l'altro, con questo metodo, nessuno proibisce a nessuno di poter usare la combinazione/marca preferita di cartucce ed usare i dati forniti dal produttore e/o da qualunque altra fonte, per modificare i valori riportati.

Quella che segue è una tabella di calibri - per pistola e fucile - assolutamente non esaustiva, che riporta le munizioni più note/utilizzate al giorno d'oggi, a titolo di esempio.

Per quanti di voi si stessero chiedendo quale perverso algoritmo matematico abbia usato per derivare questi valori, è presto detto: ho utilizzato la seguente formula

√E0÷10

cioè, la radice quadrata dell'energia alla volata diviso 10 e arrotondata per difetto o per eccesso in base principalmente alle dimensioni della pallottola, così che le palle di grosso calibro hanno talvolta un lieve vantaggio rispetto ai proiettili di piccolo calibro.

Con questo sistema si può determinare la colonna da utilizzare sulla Tabella d'Azione per qualunque calibro o accoppiata arma/munizione.

Venendo alla tabella vera e propria, questi sono i risultati da me ottenuti:


Calibro

Colonna di Difesa

.22 Long Rifle

8

.22 Winchester Magnum RF

7

.25 Auto/.25 ACP

9

.32 ACP/7,65mm Browning

8

.32 Smith & Wesson Long/.32 Colt New Police

8

9mm Luger/Parabellum

7

.380 Auto/9x17mm Browning Corto/ACP

8

.38 Special

8

.357 Magnum

6

.40 Smith & Wesson

7

10mm Auto

6

.44-40 Winchester

7

.44 Smith & Wesson Special

7

.44 Magnum

5

.45 Wincester Magnum

5

.45 Auto/.45 ACP

7

.45 Long Colt

7

.454 Casull

4

.50 Action Express

4

.223 Remington

5

.30 Carabina M-1

5

.30-30 Winchester

4

.308 Winchester (7,62x51mm NATO)

3

.30-06 Springfield

3

7,62x39mm Soviet

4

8mm Mauser

3

45-70 Government

4

.50 Browning Machine Gun

1


dalla tabella si evince - cosa che ho ribadito più e più volte in passato - l'assoluta superiorità delle munizioni da fucile rispetto a quelle per pistola, con le dovute eccezioni dei calibri Magnum ed Extra-Large (di cui ho inserito solo quelli più noti e commercialmente disponibili tra le centinaia esistenti).

Veniamo ora ad un altro punto dolens, assolutamente trascurato nel sistema Pacesetter (e non solo in quello), quello cioè delle varie tipologie di munizioni attualmente in uso e commercialmente disponibili, perché - a parte alcune notevoli eccezioni (come ad esempio l'Italia) - quasi da nessuna parte si adoperano sempre e solo le munizioni a palla - intendendo con questo termine le pallottole interamente incamiciate/blindate, che sono solitamente appannaggio delle forze armate per non contravvenire alle Convenzioni dell'Aia.

È vero che utilizzare pallottole generiche elimina parecchi grattacapi ma per quanti di voi ci tengano - al pari del sottoscritto - ad utilizzare la giusta munizione per la tipologia di bersaglio da tirar giù, ho preparato questa pratica tabella (o almeno spero che lo sia), ancora una volta con le tipologie di pallottole più comunemente usate e disponibili sul mercato:


Tipo

Valore di Danno

Penetrazione

Dum-Dum

-1        

+1

Glaser

x2

D.F. 10

Punta Cava/Hollow-Point

-1

+1

Power Point

-1

-

+P

-2

+2

Soft-Point

-1

+1

Perforanti/Armor-piercing

+1

-2

Fustellatrici/Wadcutter

-1

+1


I valori riportati sono presto descritti: nella colonna Valore di Danno è riportato lo scostamento - in termini di colonne - sulla Tabella d'Azione rispetto al valore di base per la munizione normale; questo fa sì che - nella maggior parte dei casi - la pallottola risulti più letale del normale, perché si avvicina di più alla colonna 1 della tabella.

Per fare un esempio, la .38 Special ha un valore di 8 che corrisponde alla colonna omonima sulla tabella d'azione. Se si usano munizioni Hollow-Point/a punta cava, il valore diminuisce di 1, così che la nuova colonna da usare è la 7 e non più la 8.

Nella colonna Penetrazione è invece riportato lo scostamento - sempre in termini di colonne - da usare nel caso in cui il bersaglio sia protetto da armature o altre difese fisiche similari. In questo caso, per la risoluzione della penetrazione dell'armatura, il risultato va letto sulla colonna modificata dal valore di penetrazione della munizione.

Per esempio: se uso una carabina calibro .308 Win (valore base = 3) caricata con munizioni Soft-point/a punta morbida e il bersaglio indossa un corpetto antiproiettile, per determinare se il proiettile ha penetrato l'armatura, dovrò leggere il risultato sulla Tabella d'Azione scostato di una colonna sulla destra (cioè da 3 a 4) perché le pallottole soft-point impongono una penalità alla capacità di penetrazione/perforazione rispetto alle normali pallottole full metal jacket.


Un discorso a parte va fatto per le pallottole Glaser la cui letalità, secondo numerosi documenti ufficiali, va ben oltre quella di qualunque altra tipologia di proiettile comunemente utilizzato ma che è fabbricata appositamente per disintegrarsi all'impatto contro qualunque ostacolo rigido, per minimizzare i rimbalzi ed evitare di danneggiare strutture sensibili, come ad esempio gli oblò o le paratie di un velivolo.

Queste particolari munizioni vennero sviluppate appositamente per l'uso da parte del personale della Sicurezza a bordo di velivoli ed altre aree sensibili contro dirottatori e terroristi: uccidono ma non possono trapassare nemmeno una lastra di compensato e così è praticamente impossibile che qualche spettatore innocente possa restare ferito.

Tornando a bomba, per emulare efficacemente questa tipologia di munizione (attualmente disponibile sul libero mercato - almeno negli States), si adotta un sistema leggermente differente rispetto alle altre: la colonna da usare per la determinazione dei danni è sempre quella di base per il calibro utilizzato ma gli effetti dei danni/ferite sono raddoppiati rispetto a quelli riportati in tabella.

Per esempio: se uso una Beretta Cheetah calibro .380 ACP (valore base = 8) caricata con munizioni Glaser, utilizzerò sempre la colonna 8 per la determinazione del danno ma se ottengo - p.es. - un risultato H (Ferita Grave: perdita di 3d10x2 punti di Resistenza e 4 Ferite), il risultato finale sarà di 6d10x2 e 8 ferite, probabilmente uccidendo sul colpo il bersaglio.

Per contro, dal momento che le pallottole Glaser sono frangibili - progettate cioè per disintegrarsi all'impatto contro qualunque cosa sia più spessa dei vestiti indossati dal bersaglio - contro protezioni/armature i risultati vengono ottenuti consultando la colonna 10 sulla Tabella d'Azione ma dimezzando il numero di Punti-Resistenza previsti prima di confrontarli con il Valore di Armatura del bersaglio.

Tornando all'esempio di cui sopra: se il bersaglio del mio attacco indossa un corpetto antiproiettile (Valore di Armatura 15), dovrò verificare se il mio attacco è in grado di penetrarlo: prenderò quindi il mio risultato d'attacco - mettiamo che il mio margine sia un congruo 85 per restare in tema con l'esempio precedente) ma consulterò il valore riportato sulla colonna 10 e non più sulla 8, ottenendo così M (Ferita Media) che prevederebbe la perdita di 2d10x2 di Punti-Resistenza. Trattandosi di una pallottola Glaser, dovrò dimezzare ulteriormente il risultato - mettiamo da 22 a 11 - prima di confrontarlo con il VA del corpetto. 


In questo caso, l'armatura regge il colpo (11<15) e il bersaglio non subisce alcun danno.

Conclusioni

Come sempre, queste regole sono farina del mio sacco ed in quanto tali da considerarsi House Rules del tutto opzionali ed ufficiose e  sempre opinabili ma credo rendano un po' più di giustizia al sistema di gioco Pacesetter senza snaturarlo ma rendendolo un po' più realistico, rispetto alla determinazione a culo della Colonna di Difesa ergo del sistema generico piccolo, medio, grosso suggerito dagli autori.

Se riesco a trovare i contatti, mi sa che è la volta buona che sottopongo questa mia revisione a Proctor & Co. hai visto mai che sono d'accordo con me e la fanno diventare una modifica ufficiale del sistema?


Nessun commento:

Posta un commento