sabato 24 maggio 2025

The Apocalypse's Motor Pool

 Ritorno a questa pagina dopo lunga assenza (mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa) con una nuova rubrica che spero resterà in pianta stabile: Il Parco Auto dell'Apocalisse, dove intendo proporre, in maniera più sistematica, le conversioni ludiche di tutti quei veicoli (in primis militari), che potrebbero essere scoperti e/o utilizzati in una campagna di gioco.

Parliamo soprattutto di veicoli reliquia, ovvero desueti e recuperati o riadattati, sia al tempo della Guerra Finale, come extrema ratio da parte dei vari belligeranti per far fronte alle perdite, magari non più rimpiazzabili, di materiale bellico moderno ovvero estratti - a volte letteralmente - dalle macerie delle città e degli avamposti degli Antichi e rimessi in condizione di poter funzionare ergo di poterli riprodurre per mezzo di operazioni di ingegneria inversa.

Va da sé che, eccetto casi molto particolari, la maggior parte di questi veicoli non sono i più avanzati disponibili nel periodo prebellico, anche perché le tecnologie più sofisticate ben difficilmente potrebbero essere comprese così, di primo acchito, da 'tecnici' o 'ingegneri' che stanno cercando di riscoprire, faticosamente e a tentoni, la tecnologia perduta degli Antichi.

In altri casi, potrebbe trattarsi di veicoli reliquia, nel senso che sono rimasti custoditi ed accuditi per generazioni dai discendenti dei loro legittimi proprietari, che ovviamente li conosceranno come il palmo delle loro mani ed oltre alla manutenzione, magari hanno mantenuto un minimo di capacità tecnica-manufatturiera per rettificare o ricostruire pezzi di ricambio.

Nel corso degli anni, questa cosa l'ho proposta più e più volte nell'ambito di Mutant Future™ ma ora intendo proporla anche per le altre ambientazioni/giochi postapocalittici: The Morrow Project, sia nella versione "classica" che per G.O.R.E./BRP e Twilight: 2000™.

Se in Mutant Future ho presupposto che - a parte alcune comunità indipendenti ma ben avviate - i maggiori utenti di veicoli anteguerra sono le armate mutanti di Ulthar e la Novaya Krasnaya Armiya del Generalissimo (con una preponderanza di mezzi desueti/recuperati per i primi e ricostruiti/rinvenuti per i secondi), in The Morrow Project questi veicoli, con poche eccezioni, saranno appannaggio di gruppi o comunità piuttosto ben equipaggiate, magari eredi e discendenti di unità militari sopravvissute ergo di nuovi Signori della Guerra. É una cosa già ampiamente prevista fin dalle prime avventure pubblicate ed anche nel capitolo dedicato agli Incontri del manuale di base.

Sto anzi pensando ad un personaggio particolare, sulla scia dei vari Krell, Maxwell o dei Ricchi Cinque, che possa divenire una nemesi ricorrente per i personaggi.

Per quanto concerne Twilight: 2000, le cose sono decisamente più semplici: fatto salvo che siamo in un periodo immediatamente successivo alla Terza Guerra Mondiale, data la presenza di ampie raccolte museali, collezioni private e veri e propri cimiteri degli elefanti, sparpagliati per ogni dove, dove si possono recuperare con un po' di buona volontà sia i mezzi che cannibalizzare i ricambi per rimetterli insieme e dove la presenza di tecnici/meccanici con le conoscenze adeguate non è altrettanto rara che nelle altre ambientazioni, le cui storie si svolgono generazioni o secoli dopo gli avvenimenti che hanno portato alla Caduta della civiltà.

In generale anche le conversioni risulteranno più semplici.

Tanto per cominciare subito in bellezza, vi propongo il primo residuato che mi è venuto in mente e a cui stavo in realtà pensando da lunga pezza per introdurlo in una campagna che sto scrivendo ma che si trascina da eoni senza arrivare a fruizione.

Arriva l'M13

Progettato durante la Seconda Guerra Mondiale sulla base dei preoccupanti rapporti che arrivavano dal teatro di guerra europeo sull'efficacia dell'aviazione tattica tedesca contro i blindati a terra, l'M13 fu il primo di una lunga serie di semoventi contraerei in grado di fornire copertura alle colonne motorizzate e meccanizzate alleate dagli attacchi degli assaltatori e dei cacciabombardieri tedeschi.

Armati con le ubiquitarie mitragliatrici pesanti Browning calibro .50, installate in una torretta girevole progettata dalla compagnia Maxon e dotate di un mirino a riflessione Mk IX progettato dalla Marina, i semoventi avrebbero dovuto accompagnare le colonne avanzanti ed essere immediatamente pronti all'uso in caso di attacco.

Per questo scopo si decise di prendere un veicolo già esistente ed in produzione, apportandovi il minimo di modifiche necessarie in modo da velocizzare sia la produzione dei nuovi mezzi che il loro ingresso in servizio. Il veicolo selezionato era una variante dell'ubiquitario semicingolato M2, il modello M3 da trasporto truppe; l'abitacolo veniva mantenuto così com'era, così come motore e trasmissione, mentre il vano di carico veniva convertito installandovi l'affusto motorizzato Maxson con le mitragliatrici, le riservette di munizioni, l'equipaggiamento radio e tutto il necessario. Le sponde del veicolo vennero rese ribaltabili, per permettere di brandeggiare liberamente le armi anche al massimo angolo di depressione, nel caso di dover ingaggiare bersagli terrestri. 

Questa caratteristica risulterà molto utile non tanto durante la guerra in corso quanto durante il conflitto coreano, nel quale i vari semoventi su semicingolati verranno impiegati molto spesso per fornire un pesante fuoco d'appoggio contro gli assalti a ondate delle fanterie nordcoreane e dei "volontari" cinesi.

Tornando a bomba, il veicolo era abbastanza semplice da realizzare (la parte più complessa erano la trasmissione ed il treno di rotolamento cingolato ma questi esistevano già!) discretamente efficace, almeno fino all'apparizione di aeroplani più performanti e robusti e versatile. Vennero prodotti in gran numero, di tutte le versioni e rimasero in uso per molti anni ancora dopo la guerra, disseminati urbi et orbi come aiuti militari dai loro proprietari originali 'merrikani durante la Guerra Fredda con l'Est.

Il veicolo

Come detto sopra, si tratta della versione da trasporto truppe del semicingolato standard M2, definita M3, modificata per l'uso di un affusto motorizzato Maxson nella prima versione montante due armi calibro .50; le specifiche del veicolo sono le seguenti:

Peso........................................ 9.072 kg
Lunghezza.............................. 6,18 m
Larghezza............................... 1,96 m
Altezza................................... 2,26 m
Altezza dal suolo................... 28 cm
Passo...................................... 3,44 m
Larghezza dei cingoli............. 30,5 cm


Corazzatura............................ 6,35 mm (12,7 mm per il parabrezza)

Velocità massima su terreno piano............ 64 kmh
Pendenza.................................................... 60%
Ostacolo verticale...................................... 30,5 cm
Profondità di guado................................... 0,81 m
Raggio di sterzata.....................................  0,762 m
Capacità del serbatoio.............................. 227,12 litri
Autonomia di crociera (approx.).............. 280 km

Motorizzazione......................................... 6 cilindri in linea a benzina da 6,33 litri erogante 128 CV a 2800 giri/minuto, 4 marce avanti e 1 indietro

Il veicolo è costruito con piastre corazzate di spessore uniforme da 1/4 di pollice, l'abitacolo dispone di 2 portiere la cui parte superiore, dotata di feritoia, può essere abbassata; il conducente si trova a sinistra, con il capocarro alla sua destra. Il parabrezza è protetto da una cortina corazzata spessa 1/2 pollice e dotata di feritoie. Quando non è in uso, può essere rialzata per permettere una visione più chiara al conducente. 

Nel cassone posteriore, cui si accede da un singolo portellone posteriore, trovano posto l'affusto motorizzato Maxson, i posti per i serventi e l'artigliere, le munizioni, di riserva e pronte all'uso, il generatore, collegato al motore, che carica le 2 batterie da 6V che alimentano l'affusto motorizzato.
Il veicolo è dotato di radio ricetrasmittente, mentre è privo di equipaggiamento di guida notturna ad infrarossi o di protezione NBC, essendo completamente scoperto.

L'artigliere, quando ai comandi del pezzo, è protetto da una piastra frontale spessa 6,35 mm, le armi sono controllate per mezzo di un manubrio hanno un brandeggio di 360° ed un'elevazione da -10° a +90° (eccetto che frontalmente, dove la depressione massima è di +5° a causa della cabina di guida), le armi possono ruotare liberamente in tutte le direzioni ad una velocità compresa tra 0 e 60° al secondo.
L'affusto Maxson dispone di due mitragliatrici pesanti calibro .50 del tipo M2HB raffreddate ad aria, con una cadenza di tiro di 4-500 colpi/minuto per arma e sono alimentate da cassette di munizioni contenenti 200 colpi ciascuna.

A bordo del veicolo sono imbarcati 5000 colpi calibro .50, circa 2000 di questi sono disponibili pronti all'uso in serbatoi a cassetta da 200 colpi: 2 sull'arma, 4 dietro il conducente e altri 4 - due per lato - agli angoli posteriori del vano di combattimento; la dotazione originale del tempo di guerra prevedeva anche una dotazione per l'equipaggio di 1 moschetto automatico/pistola mitragliatrice cal. .45 con 480 colpi (16 caricatori da 30 colpi), un fucile calibro .30 M1903 con adattatore lanciagranate M1 e 3 carabine calibro .30 M1, più una dotazione di bombe a mano: 12 Mk II difensive, 12 M8 fumogene, 2 incendiarie alla Termite e 10 M9A1 anticarro da fucile.

Il veicolo prevede un equipaggio di 5 membri: pilota, capocarro, artigliere e 2 serventi/portamunizioni.

Le conversioni ludiche

Cominciamo subito con la conversione per The Morrow Project™ come sempre i dati fisici non hanno bisogno di conversione, in quanto il gioco usa misure e parametri reali per i suoi veicoli. L'unica cosa che ci serve è la conversione degli spessori della blindatura in Valore d'Armatura; dal momento che il veicolo è costruito con piastre di spessore uniforme, senza particolari inclinazioni se non per le griglie di protezione del motore, il VA generale è pari a 8, mentre il parabrezza corazzato ha VA = 20 quando è abbassato.


La "torretta" Maxson è protetta frontalmente da una piastra blindata con un VA = 8.

Per quanto concerne l'armamento, potete fare riferimento al manuale di base, in quanto le mitragliatrici pesanti Browning M2 HB sono dotazione standard del progetto e non è il caso di riproporre i dati.

2) G.O.R.E./Basic Role Playing

Per quanti preferiscano utilizzare per TMP il sistema della Chaosium (o il suo retroclone), i dati del mezzo sono i seguenti:

TAGLIA    45
MOVIMENTO (su strada/fuoristrada)    65/35
PUNTI FERITA    40
PUNTI ARMATURA    5 (scafo/torretta) 10 (parabrezza)

Per quanto concerne l'armamento, la mitragliatrice Browning M2 HB ha le seguenti caratteristiche:

Danno         Gittata Base     % Base     CdT     Colpi     Malf.
2D10+4            200                    15%        20        200         98

Il punteggio fa ovviamente fede per la singola arma, visto che sull'affusto M33 ce ne sono 2, il numero di attacchi, colpi sparati e quant'altro vanno moltiplicati per 2.

3) Mutant Future

Per quanto riguarda il nostro retroclone preferito, le statistiche di gioco sono le seguenti:

Classe Armatura: 4 (6)
Dadi-Vita: 8
Punti Ferita: 40*
Movimento: 120'

Trattandosi di un veicolo, perché un attacco infligga danni deve provocare almeno 5 punti-ferita; la CA tra parentesi si applica per gli attacchi dall'altro (il veicolo è scoperto e quindi più vulnerabile); allo stesso modo, l'M13 come tutti i semicingolati della serie M2/M3 è particolarmente vulnerabile agli attacchi esplosivi ed incendiari.

Per quanto concerne l'armamento, la torretta M33 armata con 2 mitragliatrici pesanti ha le seguenti caratteristiche:

Grilletto         Danno    Gittata (normale/massima)        Colpi
Automatico*   2d12                1600/3200                         200

* 2 attacchi/round per arma (4 in tutto)
La torretta ed i suoi organi di mira permettono all'artigliere di godere di un bonus al Tiro per Colpire di +4 sia contro bersagli terrestri che volanti.

Come accade alla maggior parte dei veicoli reliquia delle Armate Mutanti di Ulthar, anche ai semoventi sono state apportate delle modifiche, nello specifico, è stato sostituito l'armamento originale con armi reliquia hi-tech, decisamente più... abbondanti, rispetto alle armi del XX secolo. Nella maggior parte dei casi, si è semplicemente sostituita una mitragliatrice più moderna (vedi libro base) montata a perno o ad anello sopra la cabina di guida. Nel caso dei semoventi, come l'M13, si sono invece sostituite le mitragliatrici pesanti con altrettanti Mitragliatori Laser Mk. III queste armi hanno le statistiche dei fucili laser del manuale ma la modalità di tiro è automatica (2 attacchi/round) e sono alimentati da batterie a zaino montate sui vassoi portamunizioni al posto delle cassette M2 delle mitragliatrici.
Anche queste godono di un bonus per colpire di +2 grazie agli organi di mira della torretta.
Ovviamente altre tipologie di armamento possono essere sostituite ma questa è la modifica più comune.

Note dell'autore e considerazioni finali

Avevo deciso di partire con un mezzo "semplice" e non particolarmente sofisticato ma anche in questo caso, scrivere questo articolo s'è rivelato un bagno di sangue. Tutte le informazioni di cui sopra sono state tratte dai volumi The American Arsenal (Ian V. Hogg ©2001), Jane's World Armoured Fighting Vehicles (Christopher F. Foss © 1976) e The Illustrated Encyclopedia of Military Vehicles (Ian V. Hogg/John Weeks Seconda Edizione © 2003) ma l'aiuto più grande mi è arrivato questa volta dall'uso della IA, nello specifico la piattaforma Grok su X, che mi ha permesso di estrapolare le statistiche di gioco per BRP e Mutant Future in pochi minuti dopo ore inutili di calcoli, consultazioni di manuali e sbattimenti vari. Constatato che i risultati erano congrui con quanto da me calcolato fino ad allora, ho lasciato fare al cervellone, limando e risistemando dove necessario (nemmeno le IA sono infallibili, anzi...). Devo dire che il risultato è stato notevole ed è comunque un'aggiunta benvenuta. 

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