sabato 30 giugno 2018

Un nuovo veicolo per Mutant Future™: gli AEROSANI


Vi fu un tempo lontano, quando ancora esisteva l’Impero degli Antichi conosciuto come Sovetskiy Soyuz, la nostra Patria perduta, in cui il popolo pativa ogni qual volta scendeva copiosa la neve sulle sterminate lande della Rossiya, fino a che la guida illuminata di quel grande leader chiamato ‘Stalin’ non diede al popolo ciò di cui aveva bisogno.


Ecco, oggi, al pari del mio Grande Predecessore, io vi fornirò i mezzi con i quali potremo schiacciare i nostri nemici, trasformando le gelide distese innevate in un nostro alleato, anziché in un ostacolo!
(Dal discorso di presentazione del Generalissimo dei nuovi ‘Aerosani’ alla Krasnaya Armiya)

Gli Aerosani, questi sconosciuti!

Ideati nei primi anni del XX secolo in quello che era l’Impero Russo, per mano di ingegneri del calibro di Igor Sikorski e Andrej Nikolaevič Tupolev, gli aerosani (lett: aeroslitte in russo) erano per l’appunto slitte, scoperte o cabinate, spinte da eliche azionate da vecchi motori aeronautici – recuperati per lo più da apparecchi dismessi – e dotati di controlli basici (per non dire rudimentali) che permettevano a questi veicoli di muoversi abbastanza agevolmente sui terreni ghiacciati e innevati ad una discreta velocità.

Quando, nel 1941, l’allora Germania Nazista invase il paese, gli aerosani vennero militarizzati, principalmente dotandoli di mitragliatrici montate a perno ed in alcuni casi blindati con l’applicazione sull’arco frontale di lastre di corazzatura in acciaio, spesse 10 millimetri, sufficienti a garantire la protezione dal tiro delle armi leggere nemiche.

Anche se sono stati dimenticati sulla scia degli sviluppi bellici successivi, gli aerosani fornirono un servizio inestimabile nei ruoli di esplorazione, trasporto truppe e materiali in aree altrimenti impossibili da attraversare con mezzi ruotati o cingolati convenzionali.

Oggi, dopo un lunghissimo oblio, sono stati riscoperti da colui che si ritiene l’erede, spirituale e materiale, dello Zio Joseph (in arte Stalin) e vista la (relativa) semplicità di realizzazione, gli Aerosani hanno fatto il loro nuovo ingresso nel conflitto per le Terre Contestate, permettendo alla Krasnaya Armiya di prendere l’iniziativa offensiva durante i lunghi mesi invernali e nelle aree sottoposte ai ghiacci perenni, più a nord.

Di più: grazie ai suoi ingegneri, il Generalissimo è andato oltre e si vocifera che una nuova generazione di aeroslitte pesantemente armate e corazzate e spinte da propulsori a energia nucleare, stia per entrare in campo.
Se queste voci siano vere o un’esagerazione della realtà, per il momento non è dato sapere ma se dovesse risultare che c’è un fondamento di verità, possiamo dire sin da oggi che è stata assegnata una bella spallata agli equilibri delle forze in campo, a favore della Krasnaya Armiya!

Come stanno in realtà le cose?

Le voci, una volta tanto, sono vere: l’élite tecnica del Generalissimo sta veramente procedendo alla costruzione di Aerosani da battaglia, utilizzando, come già fatto in passato per il Serpente di Ferro, parti come scafi, torrette e (soprattutto) motori, recuperati dai relitti, sparsi sui campi di battaglia dimenticati degli Antichi.
Anche se mancano (ovviamente) della sofisticazione tecnologica dei mezzi da combattimento degli Antichi, per le lande del futuro post-apocalittico sono macchine letali di tutto rispetto, soprattutto perché in grado di muoversi e combattere agevolmente nella Desolazione innevata, quando i loro eventuali avversari sono costretti a spostarsi per lo più a piedi o su slitte trainate da animali.

I primi modelli, quelli attualmente in servizio, sono poco più che scatole di metallo o carboplastica, più o meno robuste, fornite di pattini realizzati ad hoc e dotate di grandi eliche, montate posteriormente, azionate da motori a celle d’energia e batterie ad isotopi nucleari, recuperate da antichi depositi e/o dai tanti veicoli civili rottamati.

L’armamento consiste pressoché universalmente di antiche mitragliatrici (ottenute dai famigerati arsenali segreti della Krasnaya Armiya) ovvero da versioni automatiche pesanti di armi ad energia, montate su supporti brandeggiabili nella parte anteriore del veicolo ergo sul tettuccio di quelli cabinati.
Come di consueto nel mondo post-apocalittico di Mutant Future, a parte l’impostazione generale, non ve ne sono due uguali.

La futura punta di diamante delle Truppe Corazzate da Neve però deve ancora entrare in campo: gli Aerosani pesanti in costruzione sono dei carri armati – ancorché su pattini – a tutti gli effetti, equipaggiati con torrette girevoli su scafi corazzati, dotati di armamento pesante e spinti da eliche azionate da motori nucleari.
Quasi certamente, specialmente all’inizio, saranno piagati da problemi meccanici e di messa a punto ma si sa, la pratica rende perfetti e se non si troverà un modo efficace per contrastarli, la Krasnaya Armiya ha messo una seria ipoteca sulla vittoria nella battaglia per la conquista delle Terre Contestate e delle Terre Libere!

Gli Aerosani, specifiche e regole di gioco

Come accennato più sopra, gli aerosani attualmente in circolazione sono essenzialmente di due tipi: un modello leggero, con l’abitacolo scoperto, nel quale trovano posto pilota, cannoniere e una coppia di fanti ed un modello medio, con abitacolo coperto e buona capacità di carico, in grado di trasportare 6-8 passeggeri (più l’equipaggio, sempre di due persone), in quanto realizzato usando lo chassis di furgoni e/o autocarri leggeri.

La vetronica impiegata a bordo è rudimentale al meglio e non vi sono installati particolari implementi tecnologici e le armi di bordo fanno uso di power-pack propri (o di nastri/caricatori di munizioni) non potendo agganciarsi all’alimentazione del motore.

La velocità, per tutti i modelli, si attesta sui 50/60 km/h su terreno pianeggiante, la metà (o anche meno) su terreni boscosi e con forti pendenze, mentre l’autonomia è generalmente illimitata, in quanto dipende esclusivamente dalla durata e/o dalla carica residua delle batterie a isotopi/generatori nucleari montati a bordo.

Venendo alle specifiche degli Aerosani, queste sono:

Tipo:                leggeri                                       medi
Peso:           1 tonnellata<                            2,5 tonnellate<
AC:                     41                                            41
Punti-ferita:       25                                            75
Velocità:                        –-------- 50 km/h ---------
Equipaggio:             2 (pilota, capomezzo/mitragliere)
Passeggeri2:       2                                          fino a 8
Cap. di carico3:   250 kg                                    800 kg
Armamento: 1 mitragliatrice convenzionale con 500 colpi/arma a energia con powerpack (vedi statistiche sul manuale di base di Mutant Future™) montata su supporto flessibile/brandeggiabile; può essere dotata di scudatura in carboplastica (AC 5) o lamiera in duralloy (AC 3) o alumisteel (AC 4)

1 alcuni modelli “d’assalto” hanno lastre in cristalli di carbonio o di corazzatura reattiva fissate sull’arco frontale (AC=1).
2 carico e passeggeri sono intercambiabili e possono essere mischiati liberamente fino al limite massimo di 100 kg/passeggero.
3 carico massimo trasportabile internamente, il veicolo può trasportare esternamente, su rastrelliere, portapacchi etc. fino al 15% del suo peso con una perdita di velocità del 30% circa.


Colpi critici inflitti agli aerosani penetrano/attraversano la blindatura e/o la carrozzeria ed infliggono danni direttamente ai componenti interni: effettuate un lancio pari/dispari per ciascun componente:

  1. equipaggio/passeggeri
  2. armamento
  3. munizioni
  4. motore
  5. propulsore (elica)
  6. mobilità (pattini)
  7. organi di manovra (sterzo/timoni)
  8. carico trasportato

I colpi inferti all’equipaggio e ai passeggeri sono auto-esplicativi; colpi sulle altre componenti prevedono un tiro-salvezza pari al livello di danno inflitto oppure sono distrutte/cessano di funzionare. In caso di successo sono danneggiate ma ancora operative ancorché con un calo di prestazioni pari al 1d6-1x10%.
Se ad essere colpite sono le munizioni e il tiro-salvezza riesce, il veicolo perde 1d6x10% della sua attuale capacità, se fallisce, queste esplodono distruggendo il veicolo.
Se ad essere colpito è l’eventuale carico, un tiro-salvezza fallito provoca la distruzione di 1d6x10% del carico; se il carico è volatile/esplosivo, l’effetto è come per le munizioni.

Note finali:

per il momento, il temibile Aerosan-Carro armato è uno spauracchio da utilizzare contro giocatori un po’ troppo baldanzosi ma mi riprometto di presentarlo, con tutte le statistiche di gioco pertinenti, in un prossimo articolo, per il momento divertitevi con questi nuovi giocattoli!

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