lunedì 19 marzo 2018

Another one bites the dust...

Nuova disamina degli argomenti di questa pagina, nuovo giro di vite.
A lasciarci questa volta è Traveller nella pregiatissima edizione targata Mongoose.
Ho provato a farmelo piacere, acquistando anche (e a caro prezzo!) svariate espansioni e/o supplementi ma non c'è stato nulla da fare.
Avrà pure avuto l'imprimatur ufficiale di Marc Miller, l'autore storico del gioco sin dalla sua prima versione del 1977 - oggi nota come Classic Traveller - ma era, è e rimane un gioco made in bimbominchia(tm) assolutamente avulso dalla realtà in quanto scritto da gente che ha dimostrato nei fatti di non avere alcuna nozione di realismo e di aver basato la sua... revisione del sistema di gioco alle conoscenze "apprese" dal peggior cinema di hollywoodiana memoria.

E dal momento che riscrivere ex-novo buona parte delle regole, sperando di renderle meno idiote, sinceramente è non solo un lavoraccio ma - a quanto pare - non gliene può fregare di meno a nessuno, mettiamoci una croce sopra e non se ne parli più!

Al massimo, se più avanti mi dovesse sorger vaghezza, riprenderò piuttosto in mano la summenzionata edizione classica del gioco, sempre nell'ambito di nuovi moduli d'avventura ed espansioni delle liste (abbastanza mediocri nella versione originale) di armi, mezzi ed equipaggiamenti.
Questo perché questo veterano dei giochi di ruolo di fantascienza è ancora oggi assai più giocabile e realistico di tutte le versioni (e sono state ben sei finora, ivi compresa quella made in Britain oggetto di questo post!) che si sono succedute, con l'unica eccezione notevole di Traveller: The New Era(tm) che pure non è propriamente una passeggiata di salute quando si parla di combattimenti tra astronavi e di armi ad alta energia (delle quali ammetto di non aver ancora capito una benemerita mazza, nonostante abbia letto e riletto le regole ad intervalli regolari nel corso degli ultimi 20 anni!).

Va da sé che restano in lizza - anche se stanno subendo enormi rallentamenti - i retrocloni Starships & Spacemen, Mutant Future, Cryptworld e la mia personale versione di The Morrow Project(tm) in salsa "cthuloide", nonché varie ed eventuali per Battletech(tm) ed altri.

Nessun commento:

Posta un commento