sabato 30 agosto 2014

The Morrow Project™ meets Call of Cthulhu™: Personaggi, parte seconda.

Nel post precedente abbiamo parlato in generale di come si crea un personaggio per il Progetto Morrow quali siano in generale le sue competenze ed abilità.

Dal momento che mi sono reso conto che mi sono sfuggite alcune... modifiche di dettaglio, con questo secondo post intendo chiarire ogni possibile ambiguità.

Cominciamo col dire che – pur avendolo già menzionato più volte in passato – è fondamentale che vi procuriate, per poter giocare, il regolamento di base edito o direttamente dalla Chaosium in versione lite per il suo BASIC ovvero del G.O.R.E. della Goblinoid Games, che di fatto non ne è che una versione riveduta e corretta.

Entrambi i regolamenti sono disponibili gratuitamente ed in formato elettronico e pur con qualche piccola differenza di dettaglio, sono pressoché identici.
Per quanti invece possedessero una copia del BASIC Role-Playing Game o di Call of Cthulhu sia in lingua originale che nell'edizione italiana della Stratelibri, tanto meglio; possono adoperare il regolamento in essi riportato senza nessun problema, adottando, se lo ritengono necessario, tutte le regole opzionali che ritengono soddisfacenti o necessarie.

Come avrete notato, evito a meno che non sia indispensabile, di utilizzare la lingua inglese quando parlo di regole, competenze ed abilità, cercando di fare del mio meglio per tradurre nella lingua di Dante ogni termine, in modo da evitare per quanto possibile ambiguità e cercare di rimanere il più possibile fedele alle edizioni pubblicate in Italia negli anni '90 del secolo scorso.

Nel caso in cui possa insorgere qualche ambiguità, riporterò pedissequamente entrambe le versioni, originale e italiana.

Tornando a noi, va da sé che per la generazione del personaggio e dei punteggi ad esso collegati, occorre fare riferimenti ai summenzionati manuali di base, non credo ci sia bisogno che ripeta qui tutto per filo e per segno, anche perché non vorrei infrangere alcun copyright, ripubblicando quel materiale su questa pagina.
Ove possibile (e se necessario) farò riferimento alle pagine del/i manuale/i, ma credo (e spero) non ve ne sia bisogno.

Per quanto riguarda la determinazione del livello di istruzione del personaggio, per quanti desiderino adottare il regolamento di Call of Cthulhu, possono introdurre la caratteristica Educazione (EDU) per il loro personaggio; il punteggio si ottiene lanciando 3d6 e aggiungendo 3 al totale (3d6+3).
Questo punteggio, in generale, indica quanti anni di scolarizzazione pregressa ha il personaggio.
Per le ragioni esposte nel post precedente, nessun personaggio può avere una EDU inferiore a 16 (corrispondente al diploma di laurea negli USA); con 18-19 punti si ottiene il dottorato e dai 20+ la specializzazione.

Vista l'ambientazione, un altra caratteristica da prendere in considerazione (ma è assolutamente facoltativa) è la famigerata Sanità Mentale (SAN), che si ottiene moltiplicando x5 il valore di Volontà (Power) o Mana nell'edizione italiana e che indica, come dice il nome, il livello di capacità di sopportare shock e stress psicologici, specie quando posti di fronte agli orrori cosmici/ultraterreni tipici della letteratura Lovecraftiana.
Dal momento però che non è una caratteristica fondamentale prevista nel BASIC/GORE, può essere tranquillamente tralasciata.

Ultima nota, riguarda i personaggi veterani del Progetto.
Come detto precedentemente, Bruce Morrow selezionò per il Progetto solo specialisti, molti – specie nei rami di Supporto, Tecnico e Logistico che avrebbero composto il personale delle Basi – erano giovani entusiasti e preparati; per i tre rami operativi (Science, Recon e soprattutto MARS), che avrebbero dovuto operare sul campo, lontano dalle basi principali in un ambiente post-disastro, preferì se affatto possibile, selezionare dei veterani, meglio ancora se con esperienza diretta sul campo.

La seguente tabella indica le probabilità che un dato personaggio appartenga a questa classe di élite e se si, se ha anche avuto esperienza diretta di combattimento.
Dal momento che il Progetto è stato iniziato alla fine degli anni '70 e che fin da subito Bruce Morrow gli ha messo a disposizione la tecnologia per la stasi criogenica, può capitare benissimo che in una squadra ci siano degli old timers con esperienze risalenti alla Guerra di Corea o del Vietnam, mentre i più giovani potrebbero aver partecipato alle operazioni nel Golfo, in Somalia o essersi fatti le ossa a Panama o a Grenada.

Branca o Servizio           Veterano      con esperienza
Supporto/Logistica                20                     10
Science                                 20                     10
Recon                                   50                     25
MARS                                    75                     50

Una volta stabilito che il personaggio ha un background militare, occorre determinare se sia stato un ufficiale o un graduato di truppa, cosa che si può determinare casualmente con 1d6: un 5 o 6 indicano che viene dal corpo ufficiali.

I personaggi veterani godono di alcuni vantaggi rispetto a quelli senza precedente esperienza, che si quantificano nei seguenti modificatori alle abilità:

Graduati +05% in Uso fucile, Uso Mitragliatrice, Baionetta, Primo Soccorso, Nascondersi, Arrampicarsi, Nuotare e Saltare;

Ufficiali +05% in Oratoria e Celare, +10% in Uso Pistole, Uso Armi Pesanti e Orientamento/Navigazione;

quei personaggi che oltretutto godono di esperienza pregressa sul campo, hanno i seguenti modificatori:

+05% in una categoria di Uso armi da fuoco (leggere);
+05% in una categoria di Uso d'appoggio/di squadra (mitragliatrice/armi pesanti);
+05% in una categoria di Uso arma bianca (coltello/baionetta);
+05% in una abilità a scelta tra: primo soccorso, seguire tracce, celare, nascondersi, ascoltare, intrufolarsi/muoversi in silenzio;

Bene, con questo direi che per oggi abbiamo finito; dai prossimi post cercherò di approfondire la struttura, i protocolli e soprattutto gli equipaggiamenti in uso presso i membri del Progetto Morrow ovviamente in versione CthulhuProject! Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento