sabato 30 agosto 2014

The Morrow Project™ meets The Call of Cthulhu™: i Personaggi.


Come annunciato in precedenza, ecco il primo modulo per l'adattamento in salsa Cthulhu/G.O.R.E. di The Morrow Project; a differenza di altri giochi/ambientazioni, l'idea alla base di TMP è sempre stata quella di presentare personaggi professionali e completi per affrontare la missione, anche perché lo scopo del Progetto è quello di portare soccorso alle popolazioni e ricostruire le basi della civiltà e della società civile dopo un evento devastante di portata biblica.
Nello specifico, l'evento per il quale Bruce Erwin Morrow mise in piedi il Progetto, era un preventivato conflitto nucleare globale tra le due superpotenze nucleari.

Nonostante le sue facoltà precognitive, Morrow non riuscì a penetrare del tutto il velo del tempo, così errò riguardo un... piccolo, insignificante dettaglio, riguardo la natura del conflitto che avrebbe portato l'Armageddon sulla Terra.
L'evento apocalittico infatti non fu una guerra convenzionale sfociata poi in un conflitto atomico bensì il risveglio da parte dei russi di quella che credevano fosse un'eccellente arma di distruzione di massa, che si rivelò invece incontrollabile... le armi nucleari, impiegate con tanta liberalità dagli USA, avevano lo scopo di annientare questa minaccia.

Purtroppo i calcoli si rivelarono completamente errati per almeno due ordini di magnitudine e il risultato fu solo quello di fornire un grosso contributo alla distruzione della civiltà umana...

Tornando a bomba, come dicevamo all'inizio, i personaggi sono tutti specialisti nel loro settore, appositamente selezionati e ulteriormente addestrati per diventare il meglio del meglio.
Per prima cosa, qualunque fosse il background di provenienza della persona, tutti i membri del progetto hanno goduto di un'educazione superiore; il livello minimo di istruzione è al livello di diploma di laurea, mentre la stragrande maggioranza dei componenti dei Team Science possiedono una specializzazione con tanto di Master nel loro campo di competenza.

In termini di gioco, questo si traduce con un punteggio iniziale in una (o più) discipline accademiche secondo la seguente tabella:

Titolo di Studio         Effetto

Diploma di laurea     20% in una materia accademica/scientifica a scelta;
Dottorato                40% in una materia accademica ovvero  
                             20% in due discipline;
Specializzazione       60% in una materia accademica/scientifica ovvero
                                   40% in una disciplina primaria e 20% in un disciplina secondaria  oppure 20% in tre materie/discipline.


Per stabilire il livello di studi raggiunto dal personaggio prima di entrare nel Progetto, lanciate 1d6: da 1 a 3 il personaggio ha un diploma di laurea, 4 o 5 indicano un dottorato, 6 il personaggio è uno specialista con tanto di master all'attivo.


Le abilità accademiche/scientifiche cui applicare questi bonus sono le seguenti (tra parentesi il livello-base):

Archeologia (00), Antropologia (00), Biologia (00), Chimica(00), Elettronica(00), Farmacologia (00), Fisica (00), Geologia (00), Medicina (05) , Psicologia (05), Storia (20), Storia naturale (10), Agronomia (00), Ingegneria (00), Botanica (00), Informatica (00), Ecologia (00) , Economia (00), Linguistica (00), Matematica (05), Filosofia (00), Scienze Politiche (05) , Sociologia (00), Zoologia (00), Veterinaria (00), Chirurgia (00), Patologia forense (00), Criminologia (00), Scienze Militari (00)

Per determinare il livello di abilità iniziale del personaggio, scegliete a quale Team appartiene e segnate questi punteggi sulla scheda; questi sono considerati lo standard minimo essenziale per un qualunque membro del Progetto, nessun membro del progetto può avere livelli di abilità inferiori a questi.

Abilità                                            Tipologia di Team
                                             Recon         MARS      Science
Uso pistola                         30             35           30
Uso shotgun                       50             55            50
Uso pistole mitragliatrici       25             35           25
Uso mitragliatrici                 30             35            25
Uso armi pesanti                 25             35            30
Uso coltello                        35             40            30
Uso baionetta                     25             35            25
Uso fucile                           40             45            35

Guidare (veicoli MP)             40             40            30
Riparazione elettrica            20             15            35
Riparazione meccanica         35              30            50

Primo soccorso                    60             60            80
Navigazione                        30             25            20
Seguire tracce                     25             15            15
Oratoria                             25             05            05
Celare                               40             35             30
Nascondersi                        35            35             25
Ascoltare                           50             50             40

Intrufolarsi                         35             35            25
Arrampicarsi                       65             65            65
Saltare                              50             50            50
Nuotare                             45             50            35

Ogni personaggio riceve poi 250 punti-abilità per incrementare le abilità possedute o acquistare ulteriori abilità presenti nella lista generale, che potete ricavare dalla scheda del personaggio (CoC) ovvero dal manuale di G.O.R.E.

Il resto al prossimo post, enjoy!

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