l'amato bene appena estratto dal suo imballaggio; per essere vecchio di 41 anni non si presenta troppo male! |
Nello specifico, in questo ultimo trimestre del 2022 sono stato impegnato nella caccia ai titoli classici di boardgame di fantascienza della (oggi defunta) GDW che fu di Miller e soci e legati in buona parte alla franchise di Traveller, quello originale, degli anni '70.
In un periodo relativamente breve sono riuscito a raccogliere diversi titoli, tra cui l'oggi introvabile Azhanti High Lightning e poi Dark Nebula, Double Star, Belter (sul quale aprirei un dibattito a parte, una volta che l'avrò avuto sano e salvo nelle mie avide zampine), Asteroid (altra eroTica impresa che meriterebbe un capitolo a parte) ed infine l'ultimo arrivato: il misconosciuto e dai più obliato classico di combattimento e manovra nello spazio interplanetario - Triplanetary per l'appunto - realizzato da Miller agli esordi della sua carriera, nel lontanissimo 1973!
Sì, avete visto bene: le pedine sono ancora tutte sulla fustella! |
Ci ho pensato su un bel po' talmente tanto che il venditore si è sentito in dovere di inviarmi un'offerta (uno sconto di un ricco 5%, non è che si sia sprecato più di tanto...) che alla fine ho deciso di accettare, salvo poi contattarlo per avere qualche informazione in più sul prodotto, visto che nell'inserzione aveva postato solo le foto della scatola ma non del suo contenuto.
La mappa, praticamente MAI usata! |
Ora, è vero che su eBay basta acquistare la spedizione perché al compratore arrivi questa notifica ma poco dopo me ne è arrivata un'altra, direttamente dal venditore, che mi informava dell'avvenuto ritiro del pacco da parte di Poste Italiane.
Già questo mi ha lasciato abbastanza basito, potete quindi immaginare il mio shock quando mi sono visto recapitare il pacco (che realisticamente non mi aspettavo prima di lunedì p.v. al più presto) oggi pomeriggio, subito dopo le 16:00!
Considerando che l'etichetta postale dice che è stato preso in carico dall'ente postale alle 19 e un quarto di ieri, direi che questa cosa ha del miracoloso.Come potete constatare dalle foto in allegato, il gioco è arrivato in condizioni perfette, tra l'altro (altra cosa tutt'altro che scontata) ed è tutto assolutamente come promesso.
Resta ora da stabilire quando e se mai riuscirò a giocarci ma questo capita tutte le volte che faccio uno di questi acquisti ma devo dire che, ludicamente parlando, questo 2022 è stato il migliore da almeno un decennio a questa parte per la quantità e la qualità dei pezzi (tutti rari e fuori catalogo da decenni) che sono riuscito a trovare in giro per il mondo.
In realtà, questo Triplanetary sarebbe assai meno raro di quanto si penserebbe, considerato che Steve Jackson (sì, proprio lui) che è un appassionato di questo gioco da quando era ragazzo, si è procurato di recente una licenza da Miller & Co. per produrre una nuova edizione di questo gioco, riveduta e corretta quanto basta da permettergli di mettere sul mercato qualcosa che non fosse un clone tout court ma con le regole e le meccaniche di base originali per quanti desiderino cimentarsi con il classico.Peccato solo che, come tutti i prodotti finanziati tramite KickStarter, ne siano state prodotte un numero di copie infimo, bastante a coprire le richieste dei sottoscrittori e poco più, il che, considerato anche il prezzo di vendita (circa $60.00) ha reso questa recente edizione se possibile più rara dell'originale made in GDW.
Se e quando mi avanzeranno due spicci, magari proverò ad acquistarne una copia, sperando che non mi sbudellino di dazi e spese di spedizione, direttamente dall'editore, come già feci per la modulistica di GURPS quasi 18 anni fa.
Anche in questo caso, chi vivrà vedrà.
Nessun commento:
Posta un commento