giovedì 6 gennaio 2022

BASIC: ERRATA CORRIGE


 A pochi giorni dal mio trionfalistico (e a questo punto assai prematuro) annuncio riguardo l'ultima edizione del Basic Roleplaying™sono costretto a rimangiarmi tutto quel che ho scritto riguardo la fruibilità di questo ameno libercolo o meglio: se proprio gli volete dare un'occhiata, procuratevelo sul sito della Chaosium in PDF gratuito ma assolutamente non buttate via i vostri soldi per questa zozzeria, perché finireste per pentirvene amaramente.

In questi ultimi giorni di "vaCCanze", non avendo altro di meglio da fare, mi sono preso tutti i libelli acquistati in occasione del natale testé trascorso e me li sono scorsi per benino e dire che m'è salito il veleno, dopo la disamina dell'opuscolo in oggetto, sarebbe un grossolano eufemismo.

Questo non è un compendio delle regole essenziali come lo è invece - tanto per fare un esempio calzante - lo Hero System™ Basic Rulebook dove in effetti c'è IL sistema di gioco completo ma spurgato delle millemila opzioni e regole accessorie, bensì un cacchio di teaser praticamente inutilizzabile se non come sistema assolutamente minimale per one-shot con personaggi usa-e-getta per invogliarti ad acquistare il mattone completo da 400 e rotte inutili pagine (visto che il 99.9% dei giocatori di 250+ pagine di regole opzionali e/o di ambientazione di solito non se ne fa nulla) che tra l'altro, oggi come oggi, neppure si trova sul mercato se non a prezzi da antiquariato Ming ergo ordinandolo direttamente presso la casa madre (sempre se ne hanno ancora copie cartacee) e pagandoci sopra uno sproposito in spese di spedizione, dazi e balzelli!

Ai miei tempi, un prodotto del genere sarebbe stato distribuito gratuitamente nei maggiori negozi e nelle librerie specializzate, al più pagando un "contributo" di un paio di migliaia di lire per le spese; oggi, invece, nell'era del banditismo più becero, non solo te lo fanno pagare ma è pure salato assai, considerando di che si tratta e del numero delle pagine.


A questo punto, si torna all'antico, cioè al G.O.R.E.™ della Goblinoid che non solo è gratuito ma che anche quando lo paghi (acquistandolo in formato cartaceo p.es. tramite Lulu.com) è meno esoso, fatto meglio ma soprattutto più completo e fruibile, questo sì, immediatamente così com'è.

Tra l'altro, per il nostro angolo del GombloDdista, faccio notare come la... rinnovata edizione del BRP della Chaosium (di cui questo insulso dépliant fa parte) sia uscita nel 2009, cioè due anni dopo che Proctor ha dato alle stampe (si fa per dire, vista la gratuità del prodotto) il suo G.O.R.E...

Nessun commento:

Posta un commento