Non so se si è notato ma - ormai da alcuni mesi a questa parte - Blogger non mantiene la formattazione dei testi che non siano stati scritti direttamente via web; ogni tentativo di copia-e-incolla viene frustrato da uno stravolgimento degli spazi, dei caratteri, dello sfondo e di dio solo sa cos'altro.
Questo ha voluto dire lo spezzettamento di taluni articoli (specialmente le avventure e gli scenari più complessi) in due, tre o più sezioni solo che, mentre prima potevo tranquillamente preparare il tutto, porzionarlo e pubblicarlo a rate, oggi non è più possibile: o ti rassegni e scrivi un unico, gigantesco, interminabile post oppure ti rassegni (bis) a scriverlo direttamente a rate.
Il problema è che, con quest'ultima procedura, spesso e volentieri ti perdi letteralmente i pezzi per strada, ergo, dovresti avere due o tre monitor aperti con quello che hai postato precedentemente, insomma: una faticata improba.
È per questo motivo, per esempio, che dopo aver lavorato mesi (anzi, diciamo pure un paio d'anni da che l'ho ideata) l'avventura attualmente in via di pubblicazione non riesce a vedere una fine, al che mi è venuta un'idea che potrebbe risolvere la cosa: realizzare i miei lavori più "pesanti" direttamente in pdf, caricandoli su server esterno - come ho fatto finora con le mappe e le schede tecniche di alcuni post - con i link per il download in calce ad un post di presentazione generale.
Certo, visivamente sarebbe meno accattivante ma almeno potrei lavorare con calma al prodotto e definirlo, postando poi l'opera completa ed immediatamente fruibile.
A questo punto, devo solo verificare la fattibilità della cosa con il server di cui sopra (perché se per caso non accetta file lunghi più di tanto, è cavolo e tutt'uno!), dopodiché un paio di tentativi si possono fare e vediamo che ne viene fuori.
Ah, dimenticavo: tra le novità di cui parlavo, ci sarebbe l'introduzione di un paio di giochi nuovi, uno dei quali è il gioco super eroico per eccellenza di Siembieda & Co.: Heroes Unlimited™, nell'edizione pre-Bimbominkya™ che ha caratterizzato le ultime produzioni della Palladium Books® quando, a furia di fare il verso alla White Wolf e alla Wizards of the Coast ha perso completamente la Trebisonda, producendo tutta quella monnezza dei primi anni 2000 che di fatto l'ha mandata in bancarotta.
Nessun commento:
Posta un commento