mercoledì 23 gennaio 2019

IO CE L'HO E VOI NOOOO!!1!!1!

Momenti di joia incontenibile e malcelata stamattina, quando il mastino che custodisce lo stabile (e smista la posta) si è presentato alla mia porta con l'amato bene tanto atteso, specialmente dopo aver constatato che il franzoso che me l'ha venduto non mi ha preso per i fondelli ma che si trattava proprio dell'agognato Real McCoy, tanto cercato per anni, lustri, per non dire un paio di decenni.

E invece eccolo lì, in tutto il suo splendore (ancorché vintage): una copia - in condizioni pressoché pristine - della prima edizione del primo gioco edito su licenza dalla premiata ditta Palladium Books di Kevin Siembieda: Teenage Mutant Ninja Turtles and Other Strangeness, scritto e compilato dal mai troppo compianto Erick Wujick, forse il miglior autore che Siembieda abbia mai avuto nella sua scuderia.

Questo è il gioco che lanciò la Palladium nell'empireo degli editori di giochi mainstream e che permise alla ditta di acquisire - poco tempo dopo - i diritti per l'altro, grande classico (Robotech™) che ha permesso al nostro di prosperare e di pubblicare altre cose, come ad esempio il suo beneamato Rifts™ col quale ci ha poi tediato l'esistenza ad libitum per i successivi 30 anni!

Tra l'altro, cercavo proprio questa edizione, l'originale, anziché quelle rivedute e (s)corrette edite agli inizi degli anni '90, perché riporta, nel bene e nel male, il sistema Palladium prima maniera, non la versione introdotta poi prima con Robotech e poi con Rifts ed io ero molto curioso di vedere cosa fosse cambiato.
Soprattutto, questa edizione è quella illustrata pressoché integralmente da Eastman e Laird cioè gli autori originali delle Tartarughe Ninja, anziché dai vari scagnozzi che Siembieda ha poi introdotto nelle edizioni successive, il che è un bonus non da poco!

Ora, è vero che questo ameno giochino è stato in giro sin dal lontano 1984 ma è anche vero che qui da noi ne sono arrivate quattro copie col contagocce in quegli anni e che - oltre ad esser proposte ad un prezzo tutt'altro che economico - trattavano un argomento al tempo pressoché sconosciuto nel Belpaese, dato che il fenomeno delle Tartarughe Ninja sarebbe esploso solo qualche anno più tardi.

Quando mi resi conto che - lungi dall'essere una vaccata - questo universo di gioco era assai più variegato ed interessante (grazie ai vari supplementi che invece ho potuto raccogliere assai più facilmente, specialmente negli ultimi anni '90, quando ci fu la moria dei negozi di giochi specializzati con conseguenti, massive dismissioni a prezzi di assoluto realizzo), del gioco originale nel Belpaese non v'era più alcuna traccia.

Quando internet ed il commercio online hanno cominciato a prendere piede, più e più volte ho cercato di recuperare questo tomo ma - ahimè! - non ci sono mai riuscito, vuoi perché il materiale proposto era... inadeguato (dire che c'erano banditi che si vendevano copie ridotte Ecce Homo sarebbe una grossolana sottovalutazione) ovvero proposto a prezzi da antiquariato Ming ed io ero sì un collezionista ma non disposto ad alimentare certi sciacalli, specialmente dopo un paio di (costose) sòle che m'avevano rifilato in quei primi anni di e-commerce, sicché la ricerca e l'acquisto sono sempre stati rimandati sine die.

Questo fino a poche settimane fa, quando verso la fine dell'anno ho cominciato una delle mie periodiche ricognizioni sul web, alla ricerca di quei "pezzi" che desidero da sempre e che semel in anno mi concedo in occasione di feste comandate e/o compleanni e mi sono imbattuto, pressoché per caso, nell'inserzione di questo tizio.
Certo, il prezzo non era proprio un cotillon ma non era nemmeno esorbitante ma soprattutto le fotografie pubblicate a corredo sembravano promettere molto bene ed alla fine - complice un inaspettato surplus di cassa - ho deciso di fare questo investimento.

Direi che ha pagato, anche se mi ha fatto preoccupare non poco, visto che la spedizione, rispetto al preventivato, ha tardato ma come dicevano i saggi: tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo apra il pacco e si goda il contenuto!

Nessun commento:

Posta un commento