Se infatti la nuova edizione della Goblinoid ha svecchiato e raffinato il sistema di gioco portandolo allo standard - ancorché modificato - degli altri giochi OSR della casa basati sul d20, allo stesso modo ha ripreso le... basi tecniche dell'originale pressoché senza alcuna modifica, ivi comprese delle mostruose castronerie che fanno letteralmente a cazzotti con la sospensione dell'incredulità e che richiamano per certi versi più le meccaniche dei vecchi (vecchissimi!) giochi di simulazione, come ad esempio l'uso di mappe ad esagoni per regolamentare gli spostamenti interstellari, roba da gioco dell'oca tattico piuttosto che da gioco di ruolo.
Per questa ragione, dal momento che sono stato un contributore ufficiale del progetto, con tanto di nome riportato nell'elenco dei benefattori, ho pensato fosse giunto il momento di mettere del mio in questo gioco; mi sono riletto entrambi i manuali, rilevando i punti di contatto non modificati ed ho provveduto a chiarirli e/o modificarli, secondo un razionale assolutamente personale - ed in quanto tale sempre opinabile, per carità! - ma di cui spero di aver ben spiegato le motivazioni e che alla fine concerne essenzialmente alcuni aspetti più... tecnici, diciamo così delle astronavi, delle loro capacità, dei viaggi nello spazio e del combattimento tra vascelli siderali e tra questi e la superficie planetaria.
Spero di aver fatto un buon lavoro e di esservi stato d'aiuto.
Qui trovate il link per scaricare il documento in PDF.P.S.: come tutte le House Rules introdotte in questo blog, anche questa revisione è da considerarsi assolutamente ufficiosa e può quindi essere adottata in parte, in toto o completamente ignorata, come tutti i Regolamenti Classe 3.
Nessun commento:
Posta un commento