Dal momento che è una vita che questa pagina è in piedi ma che il mio pard, che ne è stato l'autore e fondatore, ancora non s'è deciso a farsi vivo, direi che è quasi il caso di cominciare a fare qualcosa di serio.
Per questo motivo ho deciso di cominciare postando una serie di articoli su ambientazioni di gioco di ruolo classico, del tipo cosiddetto pen and paper per differenziarlo dai (pseudo) GdR per consolle e computer, quelli cioè che si giocano in diretta, con gli amici attorno ad un tavolo, anziché online o comunque davanti ad una macchina, anche se - per la verità - stiamo tentando da anni di sperimentare le varie modalità offerte dalle moderne tecnologie informatiche per permettere anche a persone che si trovano su... mondi lontani di poter partecipare ad una sessione di gioco di ruolo.
Per quanto mi riguarda, metterò a disposizione di chiunque abbia la voglia (o la pazienza) di seguirci, le mie cognizioni, idee, spunti, scenari, house rules riguardanti sia giochi noti e prodotti... commerciali, per così dire, sia prodotti completamente autoctoni ovvero legati ad alcuni sistemi di gioco - più o meno famosi - che abbiamo ritenuto validi o meritevoli.
Per parte mia, ho intenzione di concentrarmi maggiormente sugli aspetti più tecnici dell'attività ludica, per quanto attiene chiarimenti, delucidazioni e/o verie e proprie modifiche ai regolamenti che decideremo di volta in volta di adottare, con una maggiore attenzione riguardo i giochi e le ambientazioni di stampo realistico e/o fantascientifico, oltre a presentare una serie di scenari e di ambientazioni home made di stampo sci-fi/futuribile e post-apocalittico, che poi è il mio piatto forte.
Lascio pertanto, almeno per il momento, il discorso legato invece al fantastico e al fantasy al mio compare, nella speranza di offrire un campionario il più vasto possibile per quanti vogliano cimentarsi con questo hobby (il gioco di ruolo) ovvero vogliano riscoprirlo assieme a noi.
Benvenuti nei Mondi Diversi.